Una persona che si prende cura di una pianta di lavanda in un giardino, con attrezzi da giardinaggio nelle vicinanze.
01_circular-badge

Circular

Il nostro obiettivo per il 2025

Ci impegniamo a riutilizzare i materiali, ad aumentare la riciclabilità e a ridurre i rifiuti. Poniamo particolare attenzione all'uso responsabile della risorsa acqua. L'economia circolare combina la nostra passione per la circolarità con le nostre capacità di innovazione.

  • Ci impegniamo a mantenere in uso i materiali garantendo la longevità dei prodotti attraverso il loro design.
  • Ci impegniamo a incrementare l'uso di materiali riciclati, in particolare di materie plastiche, pur ottenendo le stesse prestazioni e qualità di prodotti analoghi senza materiali riciclati.
  • Cerchiamo di ridurre i rifiuti e di aumentare il tasso di riciclaggio dei nostri imballaggi.
  • Poiché l'acqua è una delle risorse più a rischio, continueremo a progettare prodotti specifici per utilizzare l'acqua in modo efficiente durante l'irrigazione e a utilizzare l'acqua nelle nostre attività in modo intelligente.

Entro il 2025 forniremo 50 innovazioni circolari.

Innovazioni circolari: strategie che riducono la necessità di estrarre materiali e chiudono i cicli della nostra economia, mantenendo prodotti e materiali in uso.

02-GA870-0020-bea

1. RIDURRE

La necessità di estrarre risorse

La durata dei nostri prodotti è particolarmente importante per noi, in quanto riduce la necessità di nuovi materiali e la produzione di rifiuti. I nostri prodotti, durevoli e affidabili, sono ideali per molti anni di utilizzo quotidiano nel giardinaggio. Siamo convinti della qualità dei nostri prodotti e per questo offriamo periodi di garanzia fino a 35 anni. Aiutiamo i nostri clienti a ridurre lo spreco d'acqua nei loro giardini con prodotti innovativi. Inoltre, ottimizziamo l'uso dell'acqua nei nostri processi operativi.

03-VR-990342-bea

2. RIUTILIZZARE

Mantenere in uso prodotti e materiali

Molti dei nostri prodotti offrono periodi di garanzia eccezionalmente lunghi. In caso di rottura, vogliamo che le riparazioni siano il più possibile semplici ed economiche. In questo modo è possibile prolungare la vita utile dei prodotti. Quindi, se un prodotto GARDENA dovesse rompersi, in molti casi è possibile ripararlo da soli con i pezzi di ricambio, mentre per le riparazioni più complesse è disponibile il nostro centro di assistenza. La nuova funzione di ricerca dei ricambi utilizza il riconoscimento delle immagini per identificare rapidamente e ordinare comodamente i ricambi giusti.

04-RK-113578-bea

3. RICICLO

Chiudere il cerchio della nostra economia

Grazie a risorse dedicate e alla ricerca, promuoviamo progetti per migliorare i processi esistenti e futuri. Dalle materie prime alla logistica interna, alla produzione e al confezionamento dei prodotti, i nostri progressi nel ridurre la domanda di risorse passando a materiali riciclati ci permettono di risparmiare plastica vergine di origine fossile.

I nostri risultati finora

05.1-EK-479544-bea

ACQUA

Come contribuiamo a utilizzare in modo efficiente la nostra preziosa risorsa attraverso l'innovazione

L'acqua è alla base della sostenibilità degli spazi verdi. Ma l'acqua è anche una risorsa scarsa che deve essere utilizzata in modo responsabile. Molte regioni del pianeta soffrono già oggi di gravi carenze idriche e la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi anni. Per questo è ancora più importante utilizzare l'acqua in modo saggio, perché ogni goccia è importante. Ci impegniamo per consentire ai nostri clienti di adottare soluzioni di irrigazione efficienti, riducendo al contempo il consumo di acqua nelle nostre attività.

05.2-FB-316101-bea

MATERIE PRIME

Come contribuiamo a un ciclo di vita ottimale del prodotto

Per la produzione di utensili da giardino durevoli e ad alte prestazioni sono necessari diversi materiali, come la plastica, il legno e l'acciaio. Vogliamo ridurre il più possibile il loro utilizzo nei nostri prodotti e imballaggi e incorporare nel processo materiali riciclati e riciclabili. Naturalmente, cerchiamo anche di ridurre e riciclare il più possibile i rifiuti materiali generati nei nostri stabilimenti e magazzini.

Water-drop-Picture

Acqua

Come contribuiamo a utilizzare in modo efficiente le nostre preziose risorse attraverso l'innovazione

Ogni goccia conta

L'acqua è una risorsa preziosa che deve essere usata con saggezza. Per questo è particolarmente importante innaffiare il giardino in modo efficiente.

It's all about clever watering

È tutta una questione di irrigazione intelligente

Le soluzioni di irrigazione intelligente forniscono alle piante in modo efficiente la giusta quantità d'acqua, né troppo poca né troppa.

smart sensor Gardena posizionato in una fioriera con diverse erbe e fiori.

Ottimizzare l'irrigazione con la tecnologia Smart

Il sensore Smart misura regolarmente l'umidità del terreno per ottimizzare il programma di irrigazione. Tramite la smart app GARDENA i tempi di irrigazione vengono adattati alle diverse ore di alba e tramonto ed è possibile tenere conto anche delle previsioni meteo locali.

Reducing and reusing water in our production

Riduzione e riutilizzo dell'acqua nella nostra produzione

In molti dei nostri stabilimenti abbiamo realizzato sistemi di raffreddamento dell'acqua a circuito chiuso per gli strumenti e i macchinari di produzione, in modo da non sprecare acqua durante i processi di raffreddamento. Il nostro stabilimento di Heuchlingen è stato il primo a introdurre questa misura, già nel 1968!

Materials

Materie prime

Come contribuiamo a un ciclo di vita ottimale del prodotto

È tutta una questione di scelta

Per generare nuove innovazioni e compiere ulteriori passi verso un'economia circolare, stiamo studiando materiali alternativi e come possono essere utilizzati nei nostri prodotti. Tenendo conto di tutte le proprietà e le funzioni che i vari prodotti devono soddisfare, i nostri esperti elaborano le possibilità e i limiti della composizione dei materiali. Allo stesso tempo, attribuiamo particolare importanza alla qualità senza compromessi, per soddisfare le nostre elevate esigenze di funzionalità e durata dei nostri prodotti per esterni.

Recycling: EcoLine

Riciclare: EcoLine

EcoLine è la prima gamma di attrezzi da giardinaggio di alta qualità sul mercato realizzata con una quota significativa di materiali riciclati.

Ressource-efficient solution across brands

Soluzione efficiente cross brand: Sistema di batterie Power for All

Una sola batteria da utilizzare per oltre 100 applicazioni diverse in casa e in giardino di vari marchi. Batterie e caricabatterie incompatibili appartengono al passato. Questo riduce i costi e fa risparmiare spazio.

Reduced material use: combisystem

Riduzione del consumo di materiale: combisystem

Il combisystem GARDENA consente combinazioni flessibili utilizzando un solo manico grazie agli accessori intercambiabili per qualsiasi attività di giardinaggio.

Recycled plastic

Sapevi che esiste la plastica riciclata post-consumo e post-industriale?

plastic bottle

La plastica riciclata post-consumo è costituita da rifiuti domestici, come pellicole o imballaggi.

I componenti in plastica della nostra EcoLine sono costituiti per almeno il 65% da materiale riciclato post-consumo.

Post-industrial

Plastica riciclata postindustriale

... si ottiene dai rifiuti di plastica generati durante la lavorazione industriale, ad esempio durante la produzione di imballaggi in plastica o altri prodotti in plastica. Questi residui di produzione non possono rientrare nello stesso processo e vengono quindi utilizzati per un altro processo produttivo.

pallets_round

La circolarità come principio di produzione: trasformare i rifiuti pericolosi in materiale riutilizzabile

Nel nostro impianto di lavorazione dei metalli di Niederstotzingen abbiamo installato un sistema di bricchettatura. Si basa su un processo di filtraggio per sedimentazione, che rimuove i trucioli di metallo e altri residui dai nostri lubrificanti di raffreddamento, trasformando al contempo i fanghi di macinazione in una materia prima riutilizzabile. Questo sistema ci permette anche di risparmiare circa 100.000 kWh di elettricità all'anno.

Cosa facciamo negli altri ambiti del nostro programma SUSTAINOVATE

Carbon

Transizione verso soluzioni a basse emissioni di CO2

Riduzione delle emissioni di CO2 nelle nostre attività e non solo, impegnandoci a fare la nostra parte per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C, in conformità con l'Accordo di Parigi, il quadro globale per la politica climatica.

13_People

Ispirare azioni che facciano la differenza in modo duraturo

Il nostro approccio è radicato nel far emergere la passione, la grinta e la creatività dei nostri clienti e dei nostri team. Stiamo aumentando il nostro impatto ispirando i nostri clienti ad optare per la scelta più sostenibile e stimolando la loro immaginazione sulla differenza che possono fare.

Caricamento...
Ci siamo quasi, ancora qualche istante.