01_windmills-Adobestock
01_Carbon-Badge

Carbon

02_carbon-target

Il nostro obiettivo entro il 2025

Data l'urgente necessità di un'azione immediata per il clima, il Gruppo Husqvarna mira a ridurre l'impronta di carbonio assoluta della sua catena del valore del 35% entro il 2025 rispetto al 2015. Questo obiettivo è convalidato dall'iniziativa Science-Based Targets e supporta lo scenario di riscaldamento globale di 1,5°C. Per noi questo significa: 

  • Un obiettivo assoluto: ridurre le nostre emissioni del 35%, indipendentemente dalla crescita dell'azienda

  • Nessuna compensazione di CO

    2 : non prendiamo in considerazione la compensazione di CO 2 quando comunichiamo l'obiettivo. L'obiettivo viene raggiunto attraverso le nostre misure di riduzione nella catena del valore.

Il Gruppo Husqvarna si impegna inoltre a raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero entro il 2050 al più tardi.

Limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C nell'ambito dell'accordo di Parigi

Riduzione delle emissioni di CO2 lungo la catena del valore

Il nostro obiettivo per il 2025 include la riduzione delle emissioni di CO2 lungo la catena del valore, dai fornitori e dai siti di produzione al trasporto e all'utilizzo dei prodotti. Pertanto, il nostro obiettivo copre non solo le emissioni Scope 1 e Scope 2, ma anche le emissioni Scope 3 come definito nel Greenhouse Gas Protocol.

03_scope-infographic-desktop

Veicoli, macchinari, energia in caldaie/forni

Le emissioni Scope 1 sono emissioni dirette che provengono da fonti di proprietà o controllate dall'azienda. Misuriamo le emissioni dei nostri veicoli, macchinari e l'energia utilizzata nelle caldaie/forni.

 

Acquisto di energia elettrica e teleriscaldamento

Le emissioni Scope 2 sono le emissioni causate dalla generazione di elettricità, vapore, riscaldamento o raffreddamento acquistati. Misuriamo le emissioni derivanti dall'acquisto di energia elettrica e teleriscaldamento.

 

Fornitori, trasporto e applicazione dei prodotti

Le emissioni Scope 3 sono emissioni lungo la catena del valore di un'azienda che non influenza direttamente, ma di cui è indirettamente responsabile. Si tratta, ad esempio, delle emissioni derivanti dall'acquisto di beni e servizi, dai trasporti, dal pendolarismo dei dipendenti, ecc. Misuriamo le emissioni generate dai nostri fornitori, dal trasporto e dall'utilizzo dei nostri prodotti.

04_emissions-infographic

Emissioni di CO2 lungo la catena del valore

 

  • Come dimostra l'impronta di CO2 del Gruppo Husqvarna, la maggior parte delle emissioni diCO2 deriva dall'uso dei nostri prodotti. 

  • Per determinare queste emissioni di CO 2

    , le emissioni di CO2 vengono calcolate sulla durata prevista dei prodotti.

  • I dati sulle emissioni Scope 1 e Scope 2 dei nostri fornitori provengono dalla reportistica della catena di approvvigionamento tramite CDP.

  • Se i fornitori non comunicano le loro emissioni di CO2 in questo quadro, le emissioni vengono estrapolate utilizzando i dati CDP esistenti.

  • Nel settore dei trasporti, registriamo tutti i trasporti pagati dal gruppo, compresi quelli responsabili delle maggiori emissioni di CO2 e per i quali abbiamo accesso ai dati. Ciò include tutte le merci aeree e marittime, nonché parte del trasporto stradale e ferroviario.

05_sciencebasedtarget

Il nostro obiettivo si basa sulla conoscenza scientifica

È stato convalidato dalla Science-Based Targets initiative (SBTi), uno standard importante per la gestione aziendale della CO2, ed è in linea con l'obiettivo della società di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

06_CDP

Collegare la nostra catena di approvvigionamento

Il Gruppo Husqvarna è stato riconosciuto da CDP come "Supplier Engagement Leader" per l'anno 2022. Questo premio riconosce i nostri sforzi per coinvolgere i nostri fornitori nella nostra azione per il clima.
 

Cosa abbiamo ottenuto finora

Le emissioni sono aggregate a livello di gruppo e i progressi vengono comunicati trimestralmente sia al management del Gruppo Husqvarna che agli enti esterni.

emissions-manufacturing

Our performance: scope 1 & 2

  • Husqvarna Group has reduced CO2 emissions from operations by 75% between 2015 and 2022 despite increasing sales by 49%.

  • The emissions reductions are realised through more efficient production, driving electric vehicles, and by using renewable energy sources.

solar-roof

Elettricità verde al 100%

Dal 2021 il 100% dell'energia elettrica acquistata in tutti i siti produttivi GARDENA proviene da fonti rinnovabili. Nel 2023, anche i siti Orbit appena acquisiti sono stati convertiti al 100% in elettricità verde.

GA860-0309

Utilizzo dell'acqua del nostro pozzo

Dal 2014 utilizziamo l'acqua del nostro pozzo per vari processi di raffreddamento nel nostro sito di produzione di Niederstotzingen, in un circuito chiuso. Il volume annuo di acqua di pozzo utilizzato è di circa 60.000 m³. In questo modo evitiamo l'uso di refrigeranti. Inoltre, ogni anno si risparmiano circa 300.000 kWh di elettricità rispetto a un sistema di raffreddamento convenzionale, che sarebbe necessario senza l'uso di acqua di pozzo. Attualmente si sta studiando anche un uso per il riscaldamento degli edifici.

08_03_recoveringheat

Recupero di calore dalle nostre operazioni

Gli stabilimenti di produzione GARDENA di Heuchlingen, in Germania, e di Vrbno, nella Repubblica Ceca, utilizzano il calore di scarto generato durante le proprie attività. Il calore viene riutilizzato recuperando calore da compressori e refrigeratori. Nel nostro stabilimento di Trinec, nella Repubblica Ceca, è stato installato uno scambiatore di calore per gas di scarico, che utilizza l'energia residua di un forno e la utilizza in un processo di sgrassaggio dei metalli. Queste misure si traducono in un risparmio annuo di circa 1.800 MWh di energia o 230 tonnellate di emissioni di CO2 a seconda della capacità produttiva.

co2-emissions-product-use

I nostri progressi: Scope 3

  • Non è sufficiente guardare solo alle emissioni delle nostre attività. La principale fonte delle nostre emissioni è l'uso dei nostri prodotti.

  • Il Gruppo Husqvarna si impegna a essere leader nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni di CO2 e sta quindi lavorando a un approccio sistematico all'elettrificazione per raggiungere questo obiettivo. Tra il 2015 e il 2022 le emissioni di CO2 generate dall'uso dei prodotti sono state ridotte del 31%.

transport-suppliers-infographic
  • Poiché le azioni dei nostri fornitori non sono sotto il nostro diretto controllo, è anche la parte più impegnativa del nostro obiettivo in termini di registrazione di CO2 . Richiediamo ai nostri fornitori di misurare e comunicare le emissioni di CO2 a CDP, identificare le azioni per ridurre le emissioni e fissare obiettivi di riduzione. Tra il 2015 e il 2022 le emissioni di CO2 dei fornitori sono state ridotte del 34%.

  • Tra il

    2015 e il 2022 le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti sono state ridotte del 10%. Stiamo lavorando per ottimizzare ulteriormente la nostra rete di trasporto, imballare le merci in modo che vengano trasportate nel modo più efficiente possibile e implementare una migliore pianificazione della domanda e dell'offerta.

Addio prodotti a combustibili fossili!

La graduale eliminazione di tutti i prodotti GARDENA che utilizzano combustibili fossili ha un impatto significativo sulla nostra riduzione delle emissioni. L'eliminazione graduale sarà completamente completata nel 2023, consentendoci di concentrarci completamente sugli attrezzi da giardino alimentati elettricamente.

Date un'occhiata ai nostri prodotti di batterie ricaricabili navigate_next

Scopri le altre aree del nostro programma Sustainovate:

13_Circular

Progettare in modo da preservare le risorse

Vogliamo implementare i principi di un'economia circolare nella nostra organizzazione riutilizzando i materiali, riducendo gli sprechi, aumentando la riciclabilità dei prodotti e degli imballaggi, consentendo al contempo un consumo efficiente di acqua.

13_People

Ispirazione sostenibile

Vogliamo sfruttare la passione e la creatività dei nostri clienti e dei nostri team per ispirare scelte sostenibili e creare un cambiamento positivo.