Compost

Trasforma il compost

Per ottenere terreno compost utilizzabile il più rapidamente possibile, il compost deve essere rivoltato a intervalli regolari. Questo può essere fatto da febbraio fino alla primavera. Poiché durante il rivoltamento il compost viene rifornito in modo ottimale di ossigeno, si stimola la putrefazione e il terreno appena ottenuto può essere utilizzato eventualmente nella stessa stagione.

L'effettiva implementazione non richiede molto lavoro. È meglio usare un grande setaccio posizionato obliquamente rispetto al compost. Poi si mescola bene il tutto con un forcone e si passa al setaccio. Tutto ciò che rimane intrappolato nel setaccio ritorna nel compost. All'inizio cadrà pochissimo terreno. Ma se ripeti questo processo alcune volte, otterrai rapidamente una bella montagna di terriccio fresco.

Girare può essere usato come un'opportunità per dare un'occhiata più da vicino al tuo compost. Se risulta troppo asciutto è necessario aggiungere un po' d'acqua. Se è troppo umido, le macchie marce dovrebbero essere rimosse. Puoi anche incorporare un po' di trituratore per eliminare nuovamente l'umidità.

Il compost dovrebbe essere girato ogni due mesi. Ciò significa che già dopo sei-dodici mesi è possibile ottenere da esso terreno utilizzabile per la concimazione. Di seguito troverai alcuni consigli importanti per gestire il tuo compost.

Creare un rapporto equilibrato carbonio-azoto. Ciò può essere facilmente ottenuto aggiungendo al compost materiale contenente carbonio, come foglie e residui di arbusti, nonché materiale contenente azoto, come residui di erba tagliata e ortiche, in una proporzione abbastanza equilibrata. Anche i rifiuti della cucina di solito hanno un rapporto carbonio-azoto ideale.

L'erba tagliata dovrebbe asciugarsi per almeno due giorni prima di essere aggiunta al compost. Per evitare la formazione di odori intensi, si consiglia di aggiungere al compost solo gli sfalci d'erba in strati molto sottili. Per raggiungere il giusto livello di umidità nel compost, dovresti eseguire un primo test a intervalli regolari. Prendi un pugno pieno di terriccio e lo stringi forte nel pugno. Se tra le dita cola qualche piccola goccia d'acqua, il compost ha la giusta umidità. Se tra le dita finisce troppa acqua, il compost è troppo bagnato. Se non appare affatto acqua, ciò significa che il compost è troppo secco.

ga420-0232