Tagliare le rose
Realise your gardening dreams

Come potare un'aiuola di rose

Le rose da letto sono quelle specie che presentano più fiori su uno stelo. Le rose nobili, invece, hanno un solo fiore per stelo.

Generalità:

La potatura getta le basi per una pianta forte e vitale, con una fioritura abbondante. Fornisce nuovo legno e la rosa può resistere meglio alle malattie. Se le rose non vengono potate regolarmente, la fioritura diminuirà notevolmente e le rose diventeranno spoglie.

Tra l'altro, quando si potano le rose si può spesso sbagliare meno di quanto suggeriscono le numerose istruzioni. Si può tranquillamente buttare a mare ogni inibizione e osare la potatura. La cosa più importante è potare con vigore, perché così la rosa tornerà a crescere vigorosa, a patto che non sia troppo vecchia o che non soffra di mancanza di nutrimento. Se la potatura è troppo accurata, il legno nella parte inferiore diventerà vecchio e spesso, rendendo la rosa soggetta a malattie e rotture. È inoltre importante utilizzare forbici molto affilate per la potatura, in modo da non ferire la pianta e ottenere superfici di taglio lisce.

Dopo che la rosa è stata finalmente liberata dalla protezione antigelo di fogliame e sterpaglie, si può iniziare la potatura. Il grado di potatura dipende dal vigore della varietà. Le varietà a crescita debole vengono potate più di quelle a crescita forte, poiché più la rosa viene potata, più vigorosamente spunteranno nuovi germogli. Dopo una potatura pesante, la rosa spunterà pochi germogli forti, mentre una potatura debole farà spuntare molti germogli sottili. Per una potatura pesante, tagliare la rosa a 10-20 cm dal suolo

KP-108215

Deve essere sempre potato fino a un occhio che punta verso l'esterno. L'occhio è il punto in cui spuntano i rametti. Il taglio deve essere fatto ad angolo. I germogli che crescono all'interno della rosa e quelli che si incrociano devono essere tagliati completamente.

Il legno morto viene rimosso alla base e in modo che un piccolo pezzo venga tagliato nel legno sano adiacente. Questo è importante perché gli agenti patogeni amano colonizzare il legno morto. Inoltre, toglie spazio ai nuovi germogli. Il legno morto si riconosce dal suo colore marrone secco. Vengono rimossi anche i germogli selvatici della rosa. Si tratta dei germogli che spuntano al di sotto del punto di innesto.

 

Con la potatura si ottiene finalmente una forma complessiva piena e cespugliosa che inizia già a fiorire nella parte inferiore. In questo modo la pianta si mantiene giovane e vitale.

GA650-1772