Taglia le piante perenni e l'erba
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Taglia le piante perenni e l'erba
Quando si tratta di potare erbe e piante perenni, è tutta una questione di momento giusto. Ti diremo quando è meglio tagliare le diverse erbe.
In generale per l'erba vale quanto segue: in autunno o in primavera si taglia l'erba decidua, in primavera si puliscono le erbe sempreverdi come la marmora (Luzula silvatica) e si rimuovono le foglie morte.
La potatura autunnale è più consigliata in luoghi accidentati, ventosi e in quelli con prevista molta neve. In particolare, però, nel caso del miscanto gigante (Miscanthus x giganteus), poiché le sue foglie si separano precocemente dagli steli e possono contaminare l'aiuola e l'ambiente circostante. La potatura autunnale non è consigliata per l'erba della pampa (Cortaderia selloana) (soprattutto quella a fioritura rosa) e altre erbe sensibili al gelo. È meglio legarli insieme in autunno. Circondatela con sottobosco o con una stuoia di paglia per proteggerla dal gelo e tagliatela solo prima che germogli in primavera.
Nelle regioni più miti con meno neve, la potatura primaverile dell'erba è più interessante perché il gelo in autunno e una leggera copertura di neve in inverno fanno apparire l'erba nell'aiuola ancora più aggraziata, soprattutto dove viene evidenziata con un'illuminazione d'effetto .
La potatura è simile per le piante perenni. Taglia le piante perenni primaverili come la Cuore sanguinante (Dicentra) non appena le foglie diventano gialle: la pianta perenne si trasferirà in tempo per l'estate. Rimuovi presto le infiorescenze esaurite dalle piante perenni estive morte, come i delphinium (Delphinium). In particolare i Delphinium rifioriscono a settembre. Non tagli le piante perenni sempreverdi come il nocciolo (Asarum), ma puoi tagliarle se necessario, come le bergenie (Bergenia) e le rose di Natale (Helleborus). Lo stesso vale per le felci da giardino: in autunno si tagliano quelle decidue e in primavera si puliscono quelle sempreverdi.
Suggerimento: in un giardino naturale, puoi lasciare i semi delle piante perenni durante l'inverno in modo che gli insetti possano ibernare in essi e negli steli cavi delle piante perenni. Soprattutto in primavera, gli uccelli da giardino cercano prede tra questi resti di arbusti.