Taglia i cespugli di bacche
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Taglia i cespugli di bacche
I cespugli di bacche sono molto popolari in giardino. I loro frutti sono molto sani e i cespugli di bacche sono relativamente facili da curare. Tuttavia, è importante potare i cespugli di bacche in modo che il raccolto rimanga regolare e di buona qualità . In caso contrario, i cespugli diventeranno senili. La resa e la qualità diminuiranno. Quando si acquistano cespugli di bacche, privilegiare le varietà più sane e resistenti ai funghi.
Il periodo ottimale per piantare la maggior parte dei cespugli di bacche va dal tardo autunno alla primavera, da settembre a marzo.
Non appena i cespugli di bacche sono stati raccolti, possono essere diradati. Il momento giusto per la potatura estiva è subito dopo la raccolta e quello per la potatura invernale è la fine dell'inverno, fino a marzo, prima della rottura delle gemme. Il diradamento mantiene la vitalità e la salute delle piante. Inoltre, il sole può raggiungere meglio i nuovi frutti l'anno successivo, il che è importante per la loro maturazione e quindi per il buon sapore delle bacche.
Tagliate i germogli consumati di lamponi e more vicino al terreno. Tagliate i germogli di ribes e uva spina che devono essere diradati il più in basso possibile, il che può significare anche vicino al terreno o a una ramificazione del germoglio.
In generale, sfoltire le canne troppo dense e quelle che crescono troppo verso l'interno. Eliminate i germogli in eccesso e quelli più giovani e deboli. Per il diradamento dei cespugli di bacche, esistono differenze tra le singole specie di bacche.
Per le more, tagliare tutti i tralci che hanno dato frutti nella stagione del giardino terminata. Lascia da tre a cinque dei nuovi germogli più forti emersi nell'anno di giardinaggio in corso. Se su questi tralci rimanenti si sono formati dei germogli laterali, accorciateli a tre germogli. In inverno, il canneto vecchio protegge le canne più giovani dal sole invernale. Ecco perché le more dovrebbero essere tagliate solo all'inizio della primavera.
Â
Qui è importante distinguere tra lamponi estivi e lamponi autunnali. Tagliare sempre tutti i gambi rimossi dei lamponi a livello del suolo. Per le varietà a portamento autunnale ciò significa tagliare l'intero cespuglio nel mese di novembre. Per i lamponi estivi si rimuovono solo i rami raccolti e si lasciano i giovani germogli per il prossimo raccolto estivo. La regola pratica per la siepe di lamponi estiva è: lasciare da cinque a sette tralci forti per metro e rimuovere il resto (soprattutto i tralci più deboli).
Â
L'uva spina completamente cresciuta dovrebbe avere da cinque a otto germogli forti. I germogli più vecchi (spessi e con corteccia scura) vengono gradualmente sostituiti ogni anno con germogli giovani. Per fare questo, lascia ogni anno due o tre dei nuovi germogli più forti che sono cresciuti fuori dalla base. Tutti i nuovi germogli in eccesso e deboli (più sottili di una matita) vengono tagliati direttamente sopra il terreno.