Due persone che fanno giardinaggio in un orto rigoglioso, prendendosi cura delle piante con cura.

Sicurezza in giardino

Soprattutto nei mesi più caldi, il giardino diventa un paradiso del gioco per i bambini e i più piccoli della famiglia diventano veri e propri esploratori. Ma nell'oasi verde si nascondono anche alcuni rischi per la sicurezza e gli infortuni. Ecco alcuni consigli su come rendere il giardino un po' più sicuro per i bambini.

1. Attrezzi da giardino

Chi non lo sa, scava brevemente un letto e poi salta fuori qualcosa e zappa, rastrello e co. giacciono con noncuranza a terra. Per i bambini che giocano e si scatenano, i semplici attrezzi da giardino possono diventare rapidamente pericoli di inciampo e altri rischi di lesioni. Pertanto, è meglio assicurarsi che scompaiano rapidamente nella casetta da giardino o nel garage dopo che il lavoro è terminato e che i rebbi affilati puntino sempre verso il basso.

2. Attrezzi da giardino affilati

L'orto è adatto per la realizzazione di progetti familiari comuni. Ma fai attenzione agli attrezzi da giardino affilati. Soprattutto i bambini più grandi vorrebbero fare tutto da soli. In generale, vale quanto segue (anche per gli adulti) per indossare i guanti da giardinaggio appropriati quando si maneggiano, ad esempio, forbici e seghe. Quando i tuoi figli sono abbastanza grandi da maneggiare attrezzi da giardinaggio ancora più affilati, introducili sempre al nuovo compito sotto supervisione e pratica insieme a maneggiarlo in sicurezza.

P.S.: Quando si lavora in giardino, spesso cade qualcosa: indossa le calzature giuste!

 

Una donna sega un ramo con una sega da giardino GARDENA. Intorno a lei nel giardino ci sono altri arbusti e siepi, oltre a un rastrello GARDENA.

3. Attenzione acqua

Le temperature si alzano e giocare in acqua è ovviamente molto divertente. Ma anche i contenitori con un basso livello dell'acqua possono essere pericolosi, soprattutto per i bambini piccoli. Ecco perché i laghetti da giardino, i corsi d'acqua, ma anche i barili per l'acqua piovana, le cisterne e persino i contenitori con decotto di piante e simili dovrebbero essere resi a prova di bambino. E altrimenti, ovviamente, divertitevi a giocare in acqua, ma solo sotto supervisione.

Laghetto in giardino. Intorno allo stagno ci sono letti di pietra, oltre ad arbusti e siepi. Il laghetto è splendidamente piantumato con fiori e ninfee.

4. Tossine in giardino

Per i bambini in casa (e in giardino), l'uso di pesticidi dovrebbe essere evitato per una questione di principio. Un pomodoro o una fragola raccolti da soli scompaiono rapidamente nella bocca di un bambino senza essere lavati. Anche i pesticidi "organici", ad esempio quelli ricavati da estratti vegetali, possono essere dannosi per i bambini (prestare sempre attenzione alle istruzioni riportate sulla confezione e sul produttore!). E anche il fertilizzante dovrebbe essere tenuto fuori dalla portata dei bambini: con le loro confezioni colorate, le perline colorate vengono rapidamente scambiate per caramelle.

5. Piante velenose

Bacche, fiori ed erbe aromatiche: adoriamo la varietà del giardino. Ma attenzione, non tutto ciò che sembra bello e appetitoso è anche sicuro per il consumo. In generale, è consigliabile scoprire esattamente cosa verrà piantato e se la pianta potrebbe rappresentare un pericolo per i clienti e gli animali domestici. Si consiglia particolare cautela con i "gemelli velenosi": sono spesso confusi.

Una selezione di gemelli velenosi:

  • L'aglio selvatico è una pianta selvatica popolare, ma attenzione al mughetto e al croco autunnale
  • Mirtillo come superfood, ma attenzione alla belladonna
  • Violette di marzo per l'insalata, ma attenzione alla radice di nocciola comune
  • Sambuco nero adatto al consumo previa cottura, ma attenzione al sambuco nano

Se si verifica un avvelenamento, è necessario agire rapidamente: si prega di contattare immediatamente un medico di emergenza o un centro antiveleni!

Caricamento...
Ci siamo quasi, ancora qualche istante.