Rimuovere i germogli sbiaditi per favorire la nuova crescita
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Rimuovere i germogli sbiaditi per favorire la nuova crescita
Il momento migliore per rimuovere i boccioli sbiaditi dipende dalla pianta stessa. Se si tratta di una pianta a fioritura precoce, si possono tagliare i boccioli subito dopo la fioritura. Se invece si tratta di una pianta a fioritura tardiva, bisogna aspettare la primavera.
I fiori sbiaditi devono essere rimossi con cura regolarmente, altrimenti formano semi e consumano sostanze nutritive importanti per lo sviluppo delle piante e dei nuovi fiori. Rimuovendo i boccioli sbiaditi si otterrà una seconda fioritura della maggior parte dei fiori. Una concimazione simultanea favorisce ulteriormente questo processo.
La potatura dopo la fioritura favorisce inoltre la ricrescita delle piante nella stagione successiva. La potatura si effettua di solito una volta all'anno. Una potatura corretta richiede innanzitutto gli strumenti giusti. Le cesoie da giardino devono avere lame affilate e produrre un taglio netto per non ammaccare la pianta. I tagli lisci e puliti alla fine guariscono meglio. Più si taglia, più nuovi germogli ci saranno. Di conseguenza, la regola è che il giardiniere che taglia con più costanza può aspettarsi il maggior numero di fiori l'anno successivo. Ma attenzione: più tardi si pota, più i nuovi germogli saranno morbidi e sensibili al gelo.
Quando si pota, assicurarsi che il taglio sia regolare. Impostate le forbici con un angolo di 45°, in modo da far defluire più facilmente l'acqua piovana. Potare solo in caso di maltempo o di tempo nuvoloso. Altrimenti le foglie esposte e i tagli saranno danneggiati dalle scottature.
A seconda della pianta, si applicano regole di potatura leggermente diverse, che si consiglia di leggere nei libri di riferimento specifici per la propria pianta.