Sedi invernali per l'impianto di irrigazione
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Quartieri invernali per l'impianto di irrigazione
La stagione dell'irrigazione termina a metà ottobre. Le temperature si abbassano e l'erba non ha più bisogno di tanta acqua come in estate. Il prato si prepara lentamente alla stagione successiva e termina la sua fase di crescita. Pertanto, i sistemi di irrigazione come i carrelli portagomma, gli avvolgitubo e le cassette portagomma a muro possono essere puliti e riposti per l'inverno.
Se utilizzate un sistema di irrigazione automatizzato, ecco alcuni consigli di base.
Istruzioni generali per l'invernaggio dell'impianto di irrigazione. 1. Chiudere il rubinetto dell'acqua dell'impianto di irrigazione al rubinetto principale:
1. Chiudere il rubinetto dell'acqua dell'impianto di irrigazione al rubinetto principale. 2. Chiudere il rubinetto dell'acqua dell'impianto di irrigazione al rubinetto principale.
Se l'impianto di irrigazione è collegato direttamente alla rete idrica, chiudere l'alimentazione idrica e aprire il rubinetto di scarico della rete idrica. 3. Scaricare tutta l'acqua presente nell'impianto.
Scaricare tutta l'acqua dell'impianto a rischio di gelo. Se l'impianto è situato in pendenza, rimuovere la valvola più bassa e riporla in un luogo protetto dal gelo. oppure rimuovere tutte le valvole e riporle in un luogo protetto dal gelo.
Nota importante:
Ogni impianto di irrigazione è diverso dall'altro. Si consiglia pertanto di consultare nuovamente le istruzioni per l'uso dell'impianto.
Se utilizzate un barile per l'irrigazione del giardino, svuotatelo prima dell'inverno. I barili di plastica rischiano di scoppiare. Conservate anche le pompe, ad esempio quelle delle cisterne e delle botti per la pioggia, in un luogo protetto dal gelo durante i mesi invernali. Svuotate tutti i tubi, le docce e gli spruzzatori. Conservateli in un luogo asciutto. Bloccate tutti i tubi dell'acqua che possono essere accessibili al gelo al rubinetto principale e ventilate il tubo.