Potatura delle piante da fiore in estate
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Potatura delle piante da fiore in estate
Quando si progetta un giardino, la scelta delle piante è spesso ispirata dalla forma e dal colore dei fiori. Durante l'estate, molte varietà di piante raggiungono il periodo di massima fioritura, riempiendo i giardini di fioriture varie e colorate. La maggior parte delle piante fiorisce da sola, ma in alcuni casi ha bisogno del supporto del giardiniere per prosperare. La potatura estiva, nota anche come potatura di mantenimento, aiuta a prolungare il periodo di fioritura di una pianta e a migliorarne la salute generale.
Una volta piantate, le piante compiono questa grande impresa quasi da sole. In alcuni casi, però, è consigliabile intervenire in modo solidale. Una cosiddetta potatura estiva o di mantenimento aiuta a prolungare il periodo di fioritura e a mantenere la salute delle piante.
Le piante non sviluppano tutte i loro fiori contemporaneamente, ma gradualmente nel corso dei mesi estivi. Tagliando gli steli appassiti in modo mirato, la pianta viene stimolata a formare nuovi steli floreali. Questo è particolarmente vantaggioso per le piante perenni come Rudbeckia, Helenium o Heliopsis, poiché puoi goderti i loro colori impressionanti più a lungo.
In alcune varietà di rose, la potatura dello stelo superiore direttamente dopo la prima fioritura principale può favorire una seconda fioritura. Per ottenere una fase di fioritura lunga e intensa, è consigliabile informarsi sulle caratteristiche di remontanza della propria pianta.
Altre piante tollerano di essere potate a un'altezza di una mano dal suolo dopo la prima fioritura. Le piante perenni come il delphinium, il crisantemo, la nepeta e la salvia germogliano vigorosamente fino alla tarda estate e deliziano l'uomo e gli insetti con la loro continua abbondanza di fiori:
Suggerimento: è importante fornire alle piante concime e acqua a sufficienza per promuovere una nuova crescita sana dopo una potatura pesante.
Piante come astilbe, aquilegia, polemonium o phlox, che si diffondono rapidamente per autosemina o si inselvatichiscono, possono essere contenute in una certa area con una potatura estiva mirata. Se i fiori sbiaditi vengono rimossi tempestivamente, la pianta non produrrà altri semi.
Se i mesi estivi sono caratterizzati da un clima variabile, ciò rappresenta un rischio per la salute delle piante. Le condizioni climatiche calde e umide creano le condizioni ideali per la crescita di agenti patogeni fungini. Fiori, frutti e foglie in particolare sono a rischio di essere attaccati da muffe come la botrite. Poiché questi agenti patogeni possono infettare un gran numero di specie vegetali, è fondamentale fermare la loro ulteriore diffusione il più rapidamente possibile.
Fiori, frutti o germogli di piante che hanno un prato di muffa grigio-marrone dovrebbero assolutamente essere tagliati e smaltiti nella spazzatura o sotto un compost coperto per prevenire la diffusione della malattia.