Lo schermo di uno smartphone che mostra le impostazioni di ottimizzazione del prato accanto a un riccio nell'erba.

Proteggi i ricci e le farfalle – assicurati di utilizzare correttamente il tuo robot tagliaerba

La sicurezza dei ricci e di altri piccoli animali è importante per noi. Ci siamo posti l'obiettivo che i nostri robot rasaerba possano funzionare senza incidenti, emissioni e rumore. Per garantire questi requisiti, lavoriamo a stretto contatto con gli scienziati nello sviluppo dei nostri prodotti. Seguendo alcuni semplici consigli, puoi anche contribuire a proteggere i piccoli animali.

La fauna del giardino ha esigenze proprie – e anche il proprietario del giardino. Mettere d’accordo entrambe le parti non è così difficile. Ecco come fare in modo che i ricci & Co si sentano a loro agio nel tuo giardino, senza rinunciare a un prato regolarmente tagliato:

Come far sentire i ricci a casa nel tuo giardino

I ricci sono ospiti graditi nei nostri giardini, perché come predatori di parassiti li tengono liberi da lumache, bruchi e simili. Dal rifugio adeguato alla messa in sicurezza di stagni e piscine: nell’ambito della nostra iniziativa BioLife, abbiamo raccolto insieme alla Dr.ssa Sophie Lund Rasmussen consigli utili per rendere il tuo giardino amico della fauna selvatica.

  • Durante il periodo povero di cibo in autunno, puoi mettere a disposizione acqua e cibo (il cibo per gatti è una buona opzione per i ricci). Fai attenzione a una buona igiene intorno alla stazione di alimentazione.
  • Costruisci nidi per i ricci creando un angolo selvatico nel tuo giardino con scarti vegetali, mucchi di foglie o tronchi d’albero.
  • Crea tunnel o percorsi tra i giardini, lontano dalla strada, per realizzare un’«autostrada per ricci».
  • Garantisci la biodiversità nel tuo giardino per fornire ai ricci fonti di cibo naturali (ad esempio semi di fiori selvatici, hotel per insetti).Garantisci la biodiversità nel tuo giardino per fornire ai ricci fonti di cibo naturali (ad esempio semi di fiori selvatici, hotel per insetti).
  • Metti in sicurezza stagni e piscine, assicurando una facile via d’uscita. Copri anche buche profonde e scarichi.
  • Non utilizzare pesticidi o prodotti chimici per la cura delle piante.
  • Assicurati che le reti siano riposte in modo sicuro e che non ci siano rifiuti che possano danneggiare gli animali.
  • Fai attenzione quando accendi un fuoco e sposta la catasta il giorno in cui la bruci.
  • Controlla attentamente tutte le aree del giardino prima della manutenzione. Lo stesso vale per il cumulo di compost prima di lavorarci con la forca.
  • Quando utilizzi un robot tagliaerba, fallo funzionare durante il giorno. Uno studio pubblicato da Oxford sugli impatti potenziali dei robot tagliaerba sui ricci ha evidenziato tre importanti caratteristiche tecniche di sicurezza: lame oscillanti, piastre scorrevoli e trazione anteriore. Tutte queste caratteristiche sono presenti, in varie combinazioni, nei modelli di robot tagliaerba del gruppo Husqvarna e dei suoi marchi.
leafs in Autumn are good for hedgehogs

Uno studio dell'Università di Oxford sul pericolo dei robot rasaerba, mette in evidenza le grandi differenze nei livelli di sicurezza tra i robot rasaerba. I robot rasaerba del Gruppo Husqvarna e dei suoi marchi, tra cui GARDENA, hanno ottenuto buoni risultati nel test, poiché tra le altre caratteristiche di sicurezza sono tutti dotati di lame pivottanti leggere (solo 3 grammi). Husqvarna Group accoglie con favore tale ricerca scientifica sull'argomento in quanto fornisce un contributo importante all'ulteriore sviluppo e sostenibilità dei suoi prodotti.

Vai allo studio

a person is controlling their robotic lawn mower with the smartphone

Accorgimento 1: Requisiti tecnici del robot rasaerba SILENO

Tutti i robot tagliaerba GARDENA sono dotati di lame oscillanti e la maggior parte dispone anche di piastre scorrevoli e/o trazione anteriore. Queste sono caratteristiche che aumentano notevolmente la sicurezza dei robot tagliaerba. Inoltre, la funzione « Taglio alla luce del giorno » può essere attivata nell’app GARDENA Bluetooth®¹ e nell’app GARDENA smart². Inoltre, il sistema di taglio GARDENA non avvia le lame nella stazione di ricarica. Il robot tagliaerba si allontana prima da essa per cinque secondi prima di iniziare a tagliare, in modo che i piccoli animali che si sono rifugiati sotto il robot possano scappare.

butterfly is landing on flower

Accorgimento 2: Tutto parte dal design

Sia che utilizzi un rasaerba tradizionale o un robot rasaerba, un prato più corto significa meno spazi sicuri per ricci, api e farfalle. Tuttavia, solo perché hai un robot rasaerba, non significa necessariamente che non puoi avere un giardino rispettoso della fauna selvatica. Con il giusto design del giardino, è facile creare rifugi per insetti, ricci e altri animali: prova a includere siepi, arbusti e fiori selvatici. Le fioriture estive in queste aree non sono solo belle da vedere: il polline e il nettare attirano infatti tutta una serie di insetti che aiuteranno a impollinare il tuo giardino, così avrai anche un ottimo raccolto di frutta!

Per delimitare queste aree dal prato, imposta semplicemente delle zone di divieto di taglio nell’app GARDENA smart e semina una miscela di semi di fiori selvatici nell’area desiderata. Se le isole di fiori selvatici sono un po’ più grandi, puoi persino pensare di installare delle arnie.

In GARDENA, abbiamo chiesto l'aiuto di un apicoltore locale e ora teniamo le api da miele presso la nostra sede centrale, e lì non mancano i robot rasaerba in uso! Abbiamo riservato una parte dell'orto come aiuola per fiori selvatici e ogni anno produciamo circa 600 chili di miele pregiato per i nostri dipendenti.

Oltre che dai fiori selvatici, le api e le farfalle sono attratte anche dalle piante aromatiche e dai giardini ornamentali quando sono in fiore. I loro preferiti sono:

  • Rosmarino
  • Timo
  • Lavanda

Accorgimento 3: Falcia durante il giorno

Ecco un altro semplice trucco per garantire che i piccoli ricci e il tuo robot rasaerba non si intralcino l'uno con l'altro: taglia il prato solo durante le ore diurne, poiché i ricci sono animali crepuscolari e notturni. È molto raro vederli all'aperto durante il giorno. Un robot rasaerba che funziona durante la notte può essere un pericolo per loro, che lo sentano o meno. Se non notano il robot, non hanno la possibilità di reagire. Anche se sentono il rumore del tosaerba, il loro sistema di difesa purtroppo non è molto efficace: piuttosto che tentare di scappare, un riccio si arrotolerà in una palla spinosa, che in questo caso non lo proteggerà dalle lesioni.

Consiglio dell'esperto: Attiva la funzione « Taglio alla luce del giorno » nell’app GARDENA Bluetooth®¹ o nell’app smart². Questa funzione adatta il tuo programma di taglio affinché il robot tagliaerba SILENO lavori durante il giorno, contribuendo così alla protezione degli animali notturni. L’app GARDENA smart offre persino programmi dinamici: i tempi di taglio vengono automaticamente regolati in base ai dati meteorologici aggiornati, come alba e tramonto, e impediscono il taglio dal crepuscolo all’alba, quando i ricci sono più attivi.

 

Smartphone screen showing a lawnmower app with daylight mowing enabled, placed next to a hedgehog in the grass, highlighting safe mowing practices for wildlife protection.

¹L’uso del smart SILENO free richiede la ricezione GNSS (sistemi globali di navigazione satellitare), una connessione Internet adeguata e l’app GARDENA smart (utilizzo consigliato su smartphone o tablet con iOS 17/Android 9 o versione successiva).

²Utilizzo consigliato su smartphone o tablet con iOS 17/Android 9 o versione successiva. Per poter utilizzare l’app GARDENA smart, è necessario registrarsi online e creare un account utente presso GARDENA o il nostro gruppo aziendale, Husqvarna Group. Inoltre, nell’app GARDENA smart è richiesta l’accettazione delle nostre condizioni generali, disponibili su www.gardena.com/smartapp-terms. Ti informiamo sul trattamento dei tuoi dati personali durante l’utilizzo dell’app GARDENA smart nella nostra informativa sulla privacy, disponibile su www.gardena.com/smartapp-privacy.

Caricamento...
Ci siamo quasi, ancora qualche istante.