GD-772860

Piante per la terrazza sul tetto e come curarle

La vostra terrazza sul tetto è un'oasi verde a un'altezza elevata. Per le vostre piante, tuttavia, questa posizione può essere faticosa. Non tutte possono sopportarlo.

Mentre vi rilassate sulla vostra terrazza sul tetto, le piante che vi si trovano devono sopportare molto. Sono esposte alla forza degli elementi e in condizioni difficili. Dall'altra parte del giardino, il sole, la pioggia e il vento sono particolarmente duri per loro. Dovete tenerlo presente quando scegliete le piante, tra le altre cose.

Da terra: La pavimentazione giusta

Indipendentemente dalle vostre preferenze di design e dal materiale che preferite, la pavimentazione di una terrazza sul tetto deve avere determinate proprietà che facilitino la vita a voi e alle piante. Ad esempio, deve essere resistente e in grado di sopportare l'appoggio e lo spostamento di vasi pesanti. È inoltre importante che sia impermeabile, in modo che l'umidità non penetri nel fondo e non causi gravi danni all'acqua. L'ideale è che il pavimento sia leggermente inclinato, in modo che la pioggia e altri liquidi scompaiano rapidamente in una grondaia sul bordo o in uno scarico.

Non bisogna dimenticare la statica. Dopo tutto, su una terrazza sul tetto si accumula rapidamente molto peso a causa di piante e vasi di fiori, vasche e cassette. La sottostruttura deve assorbire e sopportare questo peso. Si raccomanda inoltre di prevedere un pratico allacciamento idrico.

Piantare una terrazza sul tetto: Ecco cosa devono sopportare le piante

Stare su una terrazza o un giardino pensile è una prova difficile per le piante. Perché la loro posizione le mette a dura prova. Sole pieno, pioggia battente, freddo gelido, vento forte: devono sopportare tutto questo e allo stesso tempo avere un bell'aspetto. Se scegliete i candidati sbagliati, vi ritroverete presto con fiori piegati, congelati, secchi o annegati. Nel peggiore dei casi, dovrete sostituire o almeno reintegrare la vegetazione a ogni stagione. Questo vi costa nervi e denaro, ovviamente.

Ecco perché è meglio adottare alcune misure di sicurezza per le piante. Per esempio, dovreste piantarle solo in contenitori che abbiano un foro di drenaggio. Se possibile, non utilizzate sottovasi. Se piove a dirotto per molto tempo, l'acqua si raccoglie in essi e provoca ristagni d'acqua. Tuttavia, è necessario innaffiare regolarmente e coscienziosamente alcune piante - a seconda del tempo, anche più volte al giorno.

Per evitare un rapido disseccamento, erigete un frangivento per le piante sensibili, sia in materiale artificiale sia con altre piante più alte. Le piante sensibili al gelo hanno bisogno di un vaso o di un contenitore adatto per l'inverno, nonché di una copertura isolante fatta di canne, stuoie di rafia, pluriball o materiali simili. In caso contrario, dovrete fornire loro un alloggio invernale. Per quanto riguarda il trasporto, anche il peso gioca un ruolo importante.

Anche se ora può sembrare così, non sei molto limitato quando si tratta di rendere più verde la tua terrazza sul tetto. Molte piante sono ideali per vivere ad altezze elevate.

Puoi accedervi qui

Se vuoi progettare una terrazza sul tetto, dovresti fornire varietà floreale. Ciò significa che è la miscela che conta. Se posizionate correttamente, le piante piccole, alte, strette e larghe sul ponte superiore deliziano con la loro impressionante varietà. Tra i promettenti candidati figurano ad esempio graminacee ornamentali, piante tappezzanti, nonché piante rampicanti, arbusti e alberelli in vaso. Ecco una selezione di dieci piante adatte:

  • Le varietà di Thuja possono essere modellate in molte forme. Come siepe, ad esempio, sono adatti come protezione dalla privacy o come frangivento. In questo modo ti proteggono da sguardi indiscreti, fanno ombra alle altre piante e quindi impediscono che si secchino. Le rustiche arborvitae necessitano di vasi piuttosto grandi. Regola pratica: 40 centimetri di diametro per ogni 100 centimetri di altezza.
  • Un cactus della varietà Echinocereus triglochidiatus necessita di drenaggio in un vaso composto da argilla espansa o ghiaia grossolana e uno strato di vello sopra il quale cade il terreno. Ciò significa che può sopravvivere all'aperto anche in un inverno piovoso. Ma è meglio se lo metti sotto un tavolo o gli fai un cappotto leggero e permeabile all'aria.
  • Esistono 400 specie di sedum e raggiungono un'altezza fino a 70 centimetri. Tuttavia, ci sono anche rappresentanti che formano tappeti particolarmente adatti per la terrazza sul tetto. Tollerano abbastanza bene le fasi secche e non vanno annaffiate eccessivamente.
Fiori sul terrazzo
  • Anche l'edera comune è un ospite potenzialmente gradito nella vostra oasi verde. L'artista rampicante può essere facilmente indirizzato nella direzione della crescita e può essere dotato di un cancello per la privacy e la protezione dal vento. È verde in ogni stagione dell'anno, ama vivere all'ombra in vaso, ma prospera anche al sole e sa andare in letargo. È comunque consigliabile avvolgerlo in uno strato isolante. Richiede poche cure, ma se cresce spontanea va potata per tempo.
  • Il bambù è anche un buon candidato per la privacy e la protezione dal vento perché cresce in altezza (fino a 2,20 metri). Richiede vasi spaziosi con terriccio di bambù e vuole essere concimato regolarmente. Per inciso, la specie Fargesia Rufa può resistere a temperature fino a meno 26 gradi Celsius.
  • Sage si dimostra esigente nella scelta della posizione e preferisce un orientamento ovest/sud. L'erba ama il caldo e il sole. Quando si tratta di terreno in un vaso di media profondità, ci si accontenta di un substrato povero di nutrienti e permeabile. Tollera male il ristagno idrico e il gelo intenso. Per sicurezza, la salvia dovrebbe essere isolata termicamente o portata nei quartieri invernali.
  • Anche il rosmarino strisciante è un'erba aromatica, cresce piuttosto piatto e raggiunge un'altezza fino a 20 centimetri. Ha bisogno di molta acqua, ma non ama i ristagni idrici. Come la salvia, è generalmente resistente, ma in caso di dubbio è felice di avere un caldo isolamento. Dopotutto viene dalla regione mediterranea ed è quindi abituato al sole e alle temperature piuttosto miti. Troppa fertilizzazione favorisce l'infestazione di muffe. Un destino che condivide con Sage.
  • Il bosso è una pianta sempreverde e versatile ed è ideale per rinverdire e progettare la vostra terrazza sul tetto. A condizione che venga tagliato di conseguenza, funziona altrettanto bene come siepe o come solista. Non gli interessa la sua posizione. Tuttavia, le sue foglie possono essere danneggiate se esposte a troppa luce solare. Essendo una pianta autoctona, è abituata al freddo in natura, ma apprezza uno strato isolante nel vaso, come la iuta. Attenzione: se esposte alla forte luce solare in inverno, le foglie tendono a seccare.
Bosso per la terrazza sul tetto
  • Puoi piantare piante perenni sulla tua terrazza sul tetto, purché tu scelga varietà robuste come lavanda, gipsofila o erba di santo. Questi possono anche resistere al caldo estremo senza alcun danno e difficilmente si piegano in inverno. Diversa è la situazione, ad esempio, per i tulipani e i narcisi in vaso. Rispondono rapidamente alle temperature sotto lo zero con un'uscita.
  • Anche le erbe ornamentali stanno bene nel tuo idillio. Ci sono esemplari tentacolari come l'erba setolata, varietà sempreverdi come i carici e le delicate feste. La maggior parte dei rappresentanti sono molto poco esigenti e non necessitano di fertilizzazione o di molta acqua. Spesso evitano le lumache e altri parassiti. Inoltre, le specie a piccola crescita vanno d'accordo facilmente con altre piante (astri, cristantemi, coneflowers).