GA860-0447

Piantare un albero di magnolia: questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione

Per molte persone, un albero di magnolia in fiore è l’emblema della primavera. Pianta l'albero di magnolia in primavera in modo che non sia esposto al gelo durante la crescita.

Consigli per l'acquisto: balle o piante in contenitore?

Le magnolie vengono offerte nei negozi specializzati sia con le radici che in contenitori.

Le piante con zolle radicali sono quelle cresciute in campo nel vivaio e sono state trapiantate più volte dal giardiniere in modo che formino un apparato radicale denso in uno spazio ridotto: la garanzia di una crescita rapida quando si passa dal vivaio al giardino. Le piante a palla hanno un periodo di semina da ottobre ad aprile.

Le piante in contenitore vengono coltivate in un vaso. Ciò li rende più indipendenti nell'uso, poiché in linea di principio possono essere piantati tutto l'anno. Ciò non è in contraddizione con il riferimento alla semina primaverile (vedi sopra). Questa semina primaverile è puramente una misura precauzionale. Le magnolie piantate fino a fine estate/inizio autunno, provviste di protezione invernale, di solito superano bene l'inverno, purché non sia estremamente estremo.

Scelta della posizione

Le varietà e le specie di magnolia richiedono una posizione prevalentemente soleggiata su terreno leggermente umido e leggermente acido. Una magnolia a forma di albero sviluppa un diametro dai quattro agli otto metri e necessita di una corrispondente quantità di spazio. Il suo aspetto visivo è più impressionante quando è libero, cioè non affollato da piante vicine. Per le varietà piccole, arbustive e colonnari, la scelta dello spazio può essere ridotta di conseguenza.

Istruzioni per la semina

  • Scavare una buca profonda 50-60 cm in modo che il terreno sia sciolto oltre tale profondità. Il diametro del foro è circa il doppio della larghezza della balla o del contenitore. Quando si scava, conservare separatamente il primo strato di terreno più ricco di humus ("primo strato di vanga").
  • Mescolare bene 70 litri di terra di rododendro (terra di palude) con il primo strato di vanga ricco di humus e aggiungerne circa un terzo alla fossa di semina.
  • Inserire al centro la magnolia con la zolla o la pianta in vaso. (Nota l'attuale segno del terreno sul tronco: non piantare più in profondità!)
  • Per le piante più grandi (175-200 cm), posizionare un paletto stabilizzatore in diagonale attraverso la magnolia (senza disturbare le radici) e legare la pianta con legacci o corda di cocco.
  • Riempire la buca di semina con la restante miscela di terreno scavato/Rhodo e premere leggermente il terreno. Formare un canale attorno alla pianta che servirà da irrigazione durante la fase di crescita. Ora annaffia abbondantemente e mantieni la magnolia uniforme e leggermente umida. Considera soprattutto la profondità di semina. Dopo la semina, il bordo superiore della radice o della pallina del contenitore dovrebbe essere profondo circa due o tre dita nel terreno.
  • Nel primo anno non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. Ora presta maggiore attenzione all'irrigazione sufficiente. Concimare solo dopo un anno, ad esempio, con fertilizzante per rododendro o un altro fertilizzante benefico per i terreni acidi.

 

Mancia:

Se vuoi trapiantare le magnolie, assicurati che abbiano radici poco profonde. Quando si scava una pianta all'aperto ben sviluppata, le radici vengono danneggiate quando vengono tagliate e la pianta impiega circa due anni prima che mostri di nuovo una crescita normale nella nuova posizione. Puoi spostare facilmente una pianta che è al suo posto solo da due o tre anni. Se rimane lì per un periodo più lungo, in primavera forare la pianta tutt'intorno con una vanga ad una distanza di 50 cm dal tronco. Quindi svilupperà giovani radici e potrai implementarlo con maggior successo in primavera. A seconda dell'età della magnolia, dopo la potatura dovrai tagliarla da circa un terzo (quelle più giovani) a due terzi (quelle più vecchie).

Tempo di fioritura

A seconda della specie, le giovani magnolie necessitano solitamente di alcuni anni prima di fiorire per la prima volta. Quindi all'inizio potresti dover essere un po' paziente.

Il nostro consiglio sulla varietà:

  • "Lavender Princess" (rosa intenso)
  • "Vulcano" (rosso scuro)
  • "Sunsation" (giallo, sfumato di rosa)