patate

Piantare patate in un secchio: 7 consigli per coltivarle sul bacone

Raccogliere le patate: potete farlo anche sul balcone. Piantare le patate in un secchio non è affatto difficile. I tuberi ricchi di vitamine e minerali sono poco impegnativi e ti ringraziano per averli coltivati ​​in seguito come delizioso contorno.

1. la posizione

Volete cimentarvi nella coltivazione dei balconi? Allora le patate sono proprio l'ideale per iniziare. Non c'è niente che possa andare storto. Coltivarle è un gioco da ragazzi e si spera che il raccolto sia abbondante. La scelta della posizione giusta è il punto di partenza. Se volete coltivare le patate da soli, scegliete un posto soleggiato sul vostro balcone. Le patate amano la luce e il caldo.

2. i tempi

È meglio iniziare il progetto in primavera, quando non c'è più il rischio di gelate. I mesi di marzo o aprile sono solitamente ideali. Se il clima è ancora troppo gelido, potete farlo anche a maggio.

3. le patate

Ora avete bisogno di tuberi maturi e germoglianti da piantare. In linea di principio, quasi tutte le varietà di patate sono adatte. Tuttavia, i tuberi non devono essere stati trattati con agenti inibitori della germinazione. Pertanto, sono adatte le patate da seme o quelle coltivate con metodo biologico. Il numero di varietà è elevato. Naturalmente, è possibile trovare la gamma standard in qualsiasi supermercato o al mercato settimanale. Se cercate varietà particolari, ad esempio rare o antiche, vale la pena di recarsi in una gastronomia o presso un fornitore specializzato. Questi ultimi spediscono anche via Internet. A proposito, le piante di belladonna germogliano dai loro cosiddetti occhi. Quindi, più ne hanno le patate, meglio è.

4. germinazione

Se i candidati desiderati non hanno ancora formato i germogli indispensabili, potete aiutarli. A tal fine, metteteli in un contenitore piatto, come una cassetta di legno. Assicuratevi che siano sufficientemente distanti l'uno dall'altro. I germogli sono molto sensibili e si staccano facilmente al contatto. Collocate il contenitore in casa, in un luogo luminoso e relativamente fresco. Nel giro di pochi giorni i tuberi formeranno dei germogli. È il momento di piantare!

5. il contenitore

I secchi sono ideali per la coltivazione. Ma non solo questi. Sono adatti anche altri contenitori come piccoli bidoni, sacchi per piante o scatole più grandi. Importante in ogni caso: il vivaio delle patate deve essere più alto che largo. L'altezza ottimale è compresa tra 40 e 80 centimetri.

Assicuratevi che abbia dei fori sul fondo attraverso i quali l'acqua piovana e l'acqua possa defluire. Se non ci sono fori, dovrete praticarli o bucarli. Le patate non tollerano i ristagni d'acqua.

Fire di patata

6. piantare le patate in un secchio

Per questo motivo, nel secchio è necessario prevedere un drenaggio di circa cinque centimetri, realizzato con i soliti materiali, ossia cocci, argilla espansa o ghiaia grossolana. Sopra di esso, mettete uno strato di dieci centimetri di terriccio. Questo deve essere nutriente e sciolto. Potete aggiungere al substrato un po' di sabbia, compost o farina di roccia primaria.

Piantate le patate con i germogli rivolti verso l'alto. A seconda delle dimensioni del secchio, dovrebbero esserci da tre a cinque tuberi. Assicuratevi che i tuberi non si tocchino tra loro e che siano distanti almeno cinque centimetri l'uno dall'altro. A questo punto, copriteli completamente con il terriccio. Col tempo, le piantine si alzeranno e torneranno alla luce del giorno. Aspettate che abbiano raggiunto un'altezza di circa dieci centimetri e ricopritele di nuovo completamente con il substrato. Procedete in questo modo finché la fioritura della patata non sarà terminata e le foglie non inizieranno ad appassire. Il motivo: i tuberi crescono di piano in piano. Ciò significa che ad ogni piano si ottiene un altro strato di patate.

È necessario annaffiare le piante circa una volta alla settimana fino a quando i germogli non iniziano a morire. Il terreno non deve mai asciugarsi. In caso di caldo torrido, sarà necessario annaffiare più spesso.

7. raccogliere le patate in un secchio

Coltivare le proprie patate significa anche raccoglierle da soli. A seconda della varietà di patate, il momento giusto per farlo è tra luglio e ottobre. Basta tirarle fuori dal terreno. Se tutto ha funzionato, troverete strati di tuberi. Il substrato può essere utilizzato per altre piante o per la stagione successiva.