GA860-0420

Piantare le dalie

Le dalie sono fioriere di massa facili da curare e di diverse forme. Vivete un'estate fiorita e colorata con i nostri consigli.

I tuberi di dalia possono essere piantati dall'inizio di maggio in un luogo soleggiato e arieggiato, ma non ventoso, in un terreno sciolto e a grana fine o in contenitori con drenaggio dell'acqua. La fioriera deve contenere almeno 7,5 litri. Innaffiate i tuberi per mezza giornata, scavate il terreno a una profondità di mezza vanga, sistemate i tuberi e riempite il terreno con un mucchietto di compost mescolato a una manciata di trucioli di corno.
Le dalie con fogliame non dovrebbero essere piantate all'esterno prima della fine di maggio, dopo i Santi del Ghiaccio.

Il luogo deve essere mantenuto uniformemente umido. Per evitare malattie fungine, come il marciume da muffa grigia, nel portamento della dhlia e per aumentare la fioritura delle dalie, rimuovete i fiori che sono sbocciati o che sono stati bagnati dalla pioggia. Più fiori si raccolgono e si rimuovono, più la dalia rifiorirà con entusiasmo.

Per svernare le dalie, tagliatele a 15 cm dal suolo dopo le prime gelate. A questo punto, scavate i tuberi, etichettateli con l'etichetta della varietà e lasciateli essiccare. I tuberi devono essere conservati al riparo dal gelo, al fresco, al buio e all'aria aperta durante l'inverno. Se si conservano più dalie, assicurarsi che siano una accanto all'altra e non una sopra l'altra. All'inizio girate i tuberi settimanalmente, poiché la conservazione in ambienti chiusi provoca attacchi fungini e il deterioramento dei tuberi.