Pianto l'aglio
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Pianta l'aglio
L'aglio è una pianta bulbosa che aggiunge un sapore unico a qualsiasi piatto. Tuttavia, divide anche le opinioni: Ci sono gli amanti dell'aglio e quelli che preferiscono tenere le mani lontane da questo bulbo dall'odore intenso. Chi ama l'aglio può coltivarlo da solo senza troppi sforzi.
L'aglio deve essere piantato in autunno, tra l'inizio e la metà di ottobre. La pianta bulbosa ama una posizione soleggiata, ma deve essere mantenuta umida, poiché l'aglio ha bisogno di acqua per crescere. Bisogna anche evitare i ristagni di umidità. Concimare con humus o grano blu. L'ideale è un terreno nutriente e calcareo. Nel sito dell'aglio non devono essere cresciute altre piante bulbose, come cipolle, erba cipollina o porri, negli ultimi due o tre anni. In caso contrario, il terreno avrà troppo poche sostanze nutritive di cui l'aglio ha bisogno per crescere.
Piantate gli spicchi più grandi di un bulbo d'aglio, uno alla volta e a circa 6 cm di profondità. Quando si pianta, le punte degli spicchi devono essere rivolte verso l'alto. La distanza tra le file deve essere di 15 cm. Ben presto gli spicchi formano radici e compaiono foglie lunghe e strette. Sverna all'aperto e germoglia di nuovo in primavera. Tuttavia, se l'inverno è troppo umido, i bulbi possono marcire facilmente. Per evitare possibili fallimenti durante l'inverno, è consigliabile coprire le aiuole con paglia o sterpaglie. All'arrivo della primavera, l'aglio germoglierà di nuovo e sarà possibile raccoglierlo.
Infine, alcune informazioni: l'aglio comune è una pianta erbacea e cresce fino a un'altezza di 30-90 cm. Le foglie sono larghe fino a 15 mm. L'aglio è arrivato in Europa dall'Asia attraverso il Mediterraneo ed è utilizzato come erba medicinale e aromatica.