Pianta cavoli, porri, patate
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Pianta cavoli, porri, patate
A seconda del clima, aprile è un buon momento per piantare ortaggi come cavoli, porri e patate. Se non avete coltivato voi stessi cavoli e porri in una piccola serra (la semina inizia verso l'inizio/metà di febbraio), acquistateli da un giardiniere o da un centro di giardinaggio. È possibile trovare anche patate da semina.
Per prima cosa disponi le patate da semina in una scatola, quindi mettila in una temperatura ambiente leggera e moderata per favorire la germinazione delle patate.
Metti le patate pregerminate a una profondità di circa cinque-dieci centimetri nel terreno sciolto, a una distanza di 30 x 30 centimetri l'una dall'altra. Dopo la germinazione, quando le giovani piantine saranno alte circa un palmo e mezzo di larghezza, ammucchiate le patate.
Piantare il cavolo in un letto in cui non siano stati precedentemente coltivati cavoli o altre verdure crocifere (come ravanelli o ravanelli). Calcare il terreno con da 50 a 100 grammi di calce fertilizzante per metro quadrato. Entrambe le misure servono a prevenire la malattia batterica del clubroot. La distanza di semina del cavolo è di circa 50-60 centimetri tra le file, così come la distanza nella fila (il cavolfiore è un po' più largo con 70 centimetri, i broccoli, il cavolo riccio, il cavolo cinese, il pak choi è più stretto di circa 40-45 centimetri, il cavolo rapa è tra le varietà più piccole a 30 centimetri). Piantate le giovani piantine di cavolo un centimetro più in profondità della superficie della pallina di terra in modo che successivamente abbiano una migliore stabilità nel letto.
Piantate i porri anche più in profondità, con una distanza tra le file di 30 centimetri. Il modo più semplice è allentare profondamente il terreno, tracciare una linea di piante e posizionare un segno a dodici centimetri sull'estremità del manico del rastrello. Quindi utilizzare il manico del rastrello rivolto verso l'alto per praticare un foro verticale profondo dodici centimetri lungo la linea di semina a una distanza di 15 centimetri. Quindi separare le giovani piante di porro dal vassoio delle sementi, accorciare le radici a due centimetri di lunghezza e accorciare anche il fogliame in modo che punti verso l'alto e non penda. Quindi posiziona una pianta di porro in ogni buca – fatto. Non devi premere.
Se si pianta all'inizio di aprile o si verificano gelate tardive, può essere opportuno coprire inizialmente le giovani piante appena piantate con un vello vegetale. Nei luoghi con un rischio maggiore di infestazione dalla mosca del cavolo, coltivatelo sotto un telo protettivo per l'intero periodo di coltivazione - lo stesso vale per i porri e la mosca del porro.
Suggerimento: per le patate è sufficiente piantarle alla fine di aprile o anche all'inizio di maggio. Regola del contadino: "Se pianti le patate in aprile, arriveranno quando vogliono". Se lo deponi a maggio, arriverà subito”.