XH-223948

Balconi e terrazze sul tetto: quale rivestimento per pavimenti è quello giusto?

Fai tutto bene da zero. Se questo è il vostro credo, dovreste prestare la necessaria attenzione al pavimento della vostra terrazza o balcone. Puoi usarlo per impostare lo stile della tua stanza all'aperto. Hai numerose opzioni di progettazione.

Bois, carrelage, pierre, plastique, ... quel revêtement de sol choisir ? Il n’est pas question de trop peu de choix. C'est pourquoi vous devez soigneusement réfléchir à votre décision. Chaque matériau présente plus ou moins des avantages et des inconvénients. En fin de compte, le bon revêtement de sol est aussi une question de style. Si vous préférez quelque chose de rustique, le bois est bien sûr un meilleur choix que le béton froid.

Quanto impegno sei disposto a investire?

A seconda del rivestimento del pavimento, dovrai investire più o meno tempo nella ristrutturazione della tua oasi all'aria aperta. Pertanto, tieni sempre in considerazione l’impegno per il tuo progetto. Ad esempio, è possibile posare assi di legno o piastrelle sui pavimenti esistenti di balconi o terrazze. Questo ti fa risparmiare molto tempo. Diverso è il caso dei pavimenti in pietra naturale o cemento. Il vecchio rivestimento del pavimento dovrà essere prima rimosso per fare spazio a quello nuovo.

Stai costruendo una nuova struttura? Quindi puoi divertirti con il design. Se invece non potete apportare modifiche strutturali o avete un budget limitato, vi consigliamo di optare per soluzioni semplici come il pavimento in legno naturale.

Probabilmente hai il minimo sforzo con un tappeto. Dona al tuo balcone o terrazza sul tetto un aspetto fresco e crea un'atmosfera accogliente. In commercio sono disponibili speciali tappeti per esterni realizzati con fibre robuste e resistenti alle intemperie. Ma potete equipaggiarlo anche solo in singole aree, come ad esempio la vostra zona salotto. I tappeti sono quindi un buon modo per strutturare la vostra terrazza sul tetto.

Pavimenti in legno: Rustici e caldi

Il materiale preferito dalla maggior parte dei designer di outdoor è il legno. Per una semplice ragione: ha un'aura calda. Il pavimento in legno convince oltre che per l'aspetto gradevole anche nelle categorie prezzo, fatica e manutenzione. Ad esempio, le piastrelle di legno sono economiche e facili da portare sulla terrazza sul tetto. Con le piccole griglie quadrate in plastica con assi di legno collegate tra loro, puoi allestire un'area di qualsiasi dimensione. Un'ottima soluzione per te se, ad esempio, vivi in ​​un condominio e vuoi coprire il freddo pavimento di cemento senza doverlo rimuovere.

Importante: assicurarsi che il legno sia resistente alle intemperie. In sostanza: più il materiale è duro, meglio è. Il frassino e il rovere sono di qualità particolarmente elevata. Il legno è bello e denso e rimane stabile e attraente per molti anni. L'alternativa più economica sono i legni teneri come l'abete Douglas o il pino. Questi tipi di legno diventano resistenti anche attraverso il trattamento termico o l'impregnazione permanente.

Se non vuoi che si formi una patina, dovresti trattare regolarmente il tuo legno con uno smalto. Forse ti piace anche il look vissuto e autentico. La manutenzione del materiale richiede quindi meno tempo.