GA860-0597

Ortensie: colorate in ombra parziale

Mentre per molto tempo le ortensie sono state considerate antiquate, oggi gli arbusti a fioritura perenne stanno vivendo una rinascita. Il suo stile antico-romantico lo rende ancora una volta uno dei preferiti di molti giardinieri. Scopri di più sui requisiti, sui tipi e sulla cura delle ortensie qui.

Suolo e ubicazione

Le ortensie amano il terreno profondo, leggermente acido e ricco di humus. Sono ideali anche come piante in contenitore fino ad un'altezza di 1,5 m. Si sentono più a loro agio in un luogo parzialmente ombreggiato e arioso. L'ortensia del contadino, l'ortensia rampicante, l'ortensia di velluto e l'ortensia di bosco sono particolarmente adatte per luoghi completamente ombreggiati o parzialmente ombreggiati. I luoghi soleggiati sono ben tollerati dall'ortensia a foglia di quercia e dall'ortensia a pannocchia.

 

specie

L'ortensia del contadino raggiunge un'altezza fino a due metri e richiede molta acqua. I suoi fiori sono sferici e sbocciano in bianco, rosa o blu. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. Questa specie è molto apprezzata anche come pianta d'appartamento.

L'ortensia di velluto prende il nome dalle sue foglie grandi e vellutate. Raggiunge un'altezza da 2 a (raramente) 4 metri. I fiori formano ombrelle piatte fino a 30 cm di diametro. Il loro dolce profumo attira molti insetti che raccolgono il nettare.


L'ortensia della foresta cresce fino a 3 metri di altezza e produce fiori dal bianco al bianco verdastro. I fiori si formano da giugno a settembre. Ciò che caratterizza l'ortensia di bosco sono i suoi rami particolarmente sottili. Un rappresentante particolarmente popolare di questa specie è l'ortensia viburno.

GA860-0747

Cura

L'approvvigionamento idrico è molto importante quando si prende cura delle ortensie. In climi caldi e secchi è necessaria un'irrigazione frequente. I campioni nel vaso non devono mai seccarsi. Se vuoi influenzare il colore delle tue ortensie, devi prestare attenzione alle condizioni del terreno. Le ortensie sono blu in terreno acido e rosa in giardini con terreno alcalino. La potatura avviene in primavera. Si rimuovono i fiori vecchi e se si vuole diradare la pianta si eliminano alcuni steli più vecchi. Tuttavia, non tagliare troppo, ciò avrà un effetto negativo sulla fioritura.