Lista di controllo per il giardinaggio autunnale
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Lista di controllo per il giardinaggio autunnale
È autunno e le notti stanno diventando sempre più lunghe e fredde. L’inverno è sempre più vicino. Ma cosa attende il proprietario del giardino in autunno? - Prepararsi per l'inverno, ovviamente!
L'autunno è particolarmente adatto per i lavori di trapianto, poiché i frequenti acquazzoni forniscono al terreno sufficiente umidità. Se piantate presto, le piante formano nuove radici nella nuova posizione in autunno e quindi hanno un significativo vantaggio di crescita rispetto alle piante piantate in primavera. Le nuove piantagioni dovrebbero quindi idealmente essere effettuate ora, in autunno. Solo per piante più sensibili al gelo, come ad es B. l'ibisco da giardino o l'albero della tromba, aspetti fino alla primavera. Per le rose vale quanto segue: piantatele in autunno, ma poi ammucchiatele con la terra.
Anche i bulbi dei fiori vengono piantati in autunno, in modo che i loro fiori spuntino dal terreno in primavera e ci deliziano con il loro splendore di colori. La posizione giusta è fondamentale affinché i fiori primaverili prosperino e fioriscano. La maggior parte delle persone preferisce il terreno fresco o leggermente umido in primavera, ma in estate, durante la fase dormiente, può essere asciutto e permeabile. Il bulbo dovrebbe trovarsi nel terreno circa il doppio della sua altezza. Con il vaso per bulbi da fiore GARDENA puoi facilmente realizzare una buca sufficientemente grande e profonda, quindi posizionare il bulbo con il "naso" verso l'alto, coprirlo con il terreno del vaso e pressarlo verso il basso.
Se il fogliame della pianta perenne diventa giallo, i suoi steli pendono verso terra o inizia a marcire, è ora di tagliarla. Perché ora la pianta ritira i suoi succhi nelle radici. Se non viene tagliato adesso, avrà un aspetto sgradevole in giardino. Nel giardino naturale, invece, le piante perenni con fusto cavo e quelle con capolino vengono lasciate intere fino alla primavera. Troppo maturi e coperti di neve, sono una festa per gli occhi. Gli insetti vi trovano rifugio e gli uccelli da giardino, a loro volta, trovano negli insetti una fonte di cibo nei tempi aridi.
Se necessario, ora anche i cespugli e gli arbusti possono essere tagliati per modellarli. Di solito puoi trovare informazioni dettagliate al riguardo al momento dell'acquisto, sulle etichette delle piante sulla pianta o dal tuo giardiniere locale.
In autunno, se necessario, le siepi possono essere potate un'ultima volta per evitare che marciscano quando si bagnano. Tagliare però le siepi di verde invernale solo in modo tale che non si creino buchi, poiché questi non cresceranno durante l'inverno e la siepe potrebbe quindi apparire spoglia. Inoltre, le foglie degli alberi che si trovano su siepi sempreverdi dovrebbero essere rimosse, altrimenti la siepe potrebbe danneggiarsi.
In inverno l'umidità, le basse temperature e la debole luce solare mettono a dura prova il prato. Pertanto, il prato dovrebbe essere completamente curato prima della stagione fredda. Quando le foglie cadono in autunno, vanno rimosse regolarmente dal prato. Le foglie lasciate in giro tolgono luce al prato, causano macchie marroni e favoriscono la crescita del muschio. Falci il prato per l'ultima volta intorno all'inizio di novembre. Assicurati di non falciare l'erba a una profondità superiore a 5 cm, poiché l'erba più lunga può sfruttare meglio la poca luce solare. Ciò garantisce che il prato abbia una migliore resistenza alle erbacce e al muschio.
Si consiglia anche l'applicazione di un fertilizzante autunnale. Di solito contiene forme speciali di azoto adatte all'inverno e un'elevata percentuale di potassio. È proprio questo aumento del contenuto di potassio che rafforza l'erba e aumenta la sua resistenza al gelo. I fertilizzanti convenzionali per il prato non dovrebbero più essere applicati in autunno poiché contengono forme di azoto che fanno crescere il prato più velocemente, il che a sua volta lo rende più suscettibile al gelo.
Altrimenti, oltre alla cura del prato, ci sono ovviamente altri lavori più piccoli in giardino che dovrebbero essere svolti prima del primo gelo:
Una volta arrivato l'inverno, il giardiniere può godersi una pausa rilassante dal giardinaggio. Ma attenzione: presto si ricomincerà con tutta la passione!