Gartenmagazin_Gartenmoebel_2023

Legno, metallo, plastica: la giusta cura per i mobili da giardino

Quando vengono acquistati nuovi, sedie e tavoli hanno sempre un ottimo aspetto. Per mantenerli tali, è necessario prendersi cura regolarmente dei mobili da giardino. Vi ringrazieranno per la vostra cura con superfici lucide e una lunga durata, indipendentemente dal fatto che siano in legno, metallo o plastica.

Una vita più lunga grazie a una buona cura

Sedie e tavoli su balconi e terrazze non hanno vita facile. La luce del sole, la pioggia battente, il vento forte, il caldo intenso e il freddo gelido li mettono a dura prova. Il risultato sono colori sbiaditi, superfici danneggiate o addirittura corrosione. Tutto ciò li fa apparire rapidamente molto vecchi. Per evitare che ciò accada, è necessaria la giusta cura. Le modalità dipendono dal materiale di cui sono fatti.

 

Mobili da giardino in metallo: acciaio inox

Il segreto della resistenza dell'acciaio inossidabile è, tra l'altro, un cosiddetto strato passivo sulla sua superficie. Il vantaggio: il meccanismo protettivo si rigenera ripetutamente dopo piccoli danni in condizioni di normale sollecitazione. Tuttavia, anche questa resistenza ha i suoi limiti. Se l'acciaio inossidabile è esposto a particelle di ferro, acqua clorata o influenze meccaniche, ad esempio, non può più rigenerarsi. Tuttavia, tali effetti gravi dovrebbero verificarsi raramente sul balcone.

In circostanze normali, la cura intensiva dei mobili da giardino in acciaio inox non è necessaria. È sufficiente lucidarli una o due volte all'anno con un detergente per acciaio inox per evitare la ruggine improvvisa. Altrimenti, lo sporco sulla superficie può essere facilmente lavato o strofinato via senza lasciare residui.


L'acciaio inossidabile non mostra i suoi colori in qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, può diventare molto caldo al sole e quindi sgradevole per la pelle nuda. Condivide questa proprietà con altri metalli come l'alluminio e il ferro. I cuscini, poi, aumentano notevolmente il comfort di seduta.

 

Cura dei mobili in alluminio e ferro

L'alluminio è robusto quanto l'acciaio inossidabile. Non può nemmeno arrugginire. Tuttavia, a volte sviluppa una patina grigia di ossido. Per evitare che ciò accada, trattatelo con spray per la cura della vernice e spostate i mobili in un luogo asciutto per la conservazione invernale, come la cantina, durante la stagione fredda.


Anche il ferro rivestito è un metallo popolare per i mobili da giardino. Finché la vernice è intatta, funge da sigillante anticorrosione e non può succedere molto. Lo sporco superficiale può essere rimosso con acqua calda. Solo quando i graffi raggiungono il metallo, ad esempio, c'è il rischio di ruggine. La verniciatura con vernice per ritocchi aiuta a prevenire questo problema.

 

Mobili da giardino in plastica: pulitura e pulizia ad alta pressione

Anche molti mobili da giardino sono realizzati con questo materiale. I suoi vantaggi sono evidenti. È leggero e resistente al vento e alle intemperie. I mobili da giardino in plastica sono facili da mantenere, poiché il materiale è strutturalmente indistruttibile. A condizione che sia di alta qualità, può resistere anche a temperature inferiori allo zero senza creparsi.

Tuttavia, la sua superficie è piuttosto sensibile e tende a ingrigire sotto l'influenza delle forze della natura. L'uso di detergenti aggressivi, lana d'acciaio o spugne grossolane può aiutare a prevenire questo fenomeno. Tuttavia, il successo ha un prezzo: questi metodi causano graffi allo strato superiore della plastica, in cui lo sporco si deposita letteralmente dopo l'operazione di pulizia. Gli agenti abrasivi sono quindi sconsigliati senza riserve. Questo vale anche per i prodotti contenenti solventi, che sono altamente corrosivi per la superficie.

Il getto di un'idropulitrice funziona meglio sulle aree molto sporche. Tuttavia, anche in questo caso è importante la qualità della plastica. Se non è molto alta, può scoppiare o rompersi. Questo non accade con il detersivo o il dentifricio. Entrambi gli agenti sono molto adatti per la pulizia dei mobili da giardino in plastica, a parte i detergenti speciali dei rivenditori specializzati. Basta strofinarli sulle zone sporche e risciacquare con acqua pulita. Suggerimento: se si puliscono regolarmente i mobili con un panno in microfibra, di solito si possono risparmiare le misure sopra descritte.


Tra l'altro, è possibile riportare le aree opache alla loro precedente lucentezza con il lucidante per auto. Allo stesso tempo, si sigilla la superficie per un po' di tempo, in modo che l'acqua e lo sporco scivolino via.

Gartenmagazin_Gartenmoebel_Sitzecke-Holz_2023

Mobili da giardino in legno: oliatura e verniciatura

Questo materiale naturale si presenta particolarmente bene sotto forma di mobili da giardino. Il legno profondo, rossastro o chiaro è piacevole alla vista. E anche la pelle. Il contatto diretto è piacevole.

Con il tempo, però, la superficie si sbianca e diventa grigia e ruvida. Si può fare qualcosa per risolvere questo problema. Le tonalità sbiadite del legno possono essere affrontate con i prodotti chimici sgrassanti dei rivenditori specializzati. Se preferite una soluzione più tecnica, potete usare un'idropulitrice. Ma solo se si utilizza un accessorio speciale che sia delicato sulla superficie. Gli ugelli convenzionali sviluppano una potenza di getto eccessiva e attaccano il legno a tal punto da scheggiarlo. Sebbene questo metodo sia possibile in linea di principio, deve essere utilizzato solo con cautela. L'alternativa migliore contro la foschia grigia è la levigatura, sia a mano che con una levigatrice a nastro o orbitale.

Successivamente, ma anche altrimenti, i legni duri come il teak, resistente alle intemperie, e il meno resistente legno di eucalipto, acacia, balau giallo o robinia sono felici di essere trattati con olio per legno. I tipi più teneri, come il pino e l'abete rosso, vengono trattati annualmente con mordenti. Questi contengono pigmenti che aumentano la resistenza ai raggi UV e ripristinano il colore originale. A meno che la foschia grigia non sia già penetrata troppo in profondità. In questo caso, l'unica soluzione è la carteggiatura prima di applicare lo smalto.


Uno strato di vernice laccata può resistere più a lungo agli influssi ambientali. Tuttavia, anche piccoli graffi possono causare la penetrazione di umidità dannosa nel legno. Questo potrebbe poi marcire. Riparate le aree danneggiate con una nuova vernice prima che ciò accada.

 

Mobili da giardino: istruzioni generali per la cura

Che siano in legno, metallo, plastica o altro materiale, i mobili per balconi e giardini devono resistere molto. E di solito ci riescono. Tuttavia, la sua resistenza dipende in larga misura dalla qualità. Più il materiale è buono, più è resistente.

Tuttavia, se vi prendete cura regolarmente dei vostri mobili da giardino, potete rendergli la vita molto più facile. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente passare un panno umido ogni pochi giorni per rimuovere lo sporco superficiale. In questo modo si evita che si depositi. Ma non dimenticate di asciugarli, soprattutto con il ferro da stiro.


Potete godervi i vostri mobili all'aperto ancora più a lungo se li proteggete dalle intemperie con delle coperture quando non li utilizzate. È importante che l'aria continui a circolare dal basso e che l'umidità evapori. Potete rendere un servizio particolarmente importante alle vostre sedute e ai vostri tavoli mantenendoli asciutti e al riparo dal gelo in inverno. Sebbene i materiali e i meccanismi migliori sopravvivano senza danni, la superficie ne risente molto. Diventano grigi o assumono una patina. Per voi, questo significa una noiosa lucidatura all'inizio della stagione, in primavera.