L'aiuola rialzata: il sedile anteriore per le vostre piante
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- L'aiuola rialzata: il sedile anteriore per la tua pianta
Un'aiuola rialzata occupa poco spazio, è di facile manutenzione e, grazie al suo particolare design, le verdure sono ben conservate al suo interno. Se vuoi creare un'aiuola rialzata non devi essere un esperto del fai da te: anche i principianti possono costruirla da soli.
Il giardinaggio sembra un mal di schiena? NO! Con un letto rialzato puoi piantare, curare e raccogliere senza dover costantemente cadere in ginocchio o piegarti. Il posto di lavoro si trova ad un'altezza confortevole di poco più di un metro.
I vantaggi di un letto rialzato
Proteggi la tua schiena al lavoro.
Nell'aiuola rialzata non crescono quasi più erbacce.
Le aiuole rialzate sono pacchetti tutto compreso per le piante: nutrimento completo con sostanze nutritive, terreno sciolto, protezione dalle lumache e piedi caldi.
Non è necessario concimare, le piante sono autosufficienti dal terreno poiché crescono praticamente su un cumulo di compost.
Puoi iniziare a coltivare all'inizio dell'anno poiché i letti rialzati si riscaldano rapidamente.
Dopo qualche anno potrete utilizzare l'humus creato nell'aiuola rialzata in giardino.
Smaltisci i rifiuti del giardino in modo semplice e rispettoso dell'ambiente.
I letti rialzati sono fondamentalmente enormi fioriere conficcate nel terreno con quattro pilastri angolari, solitamente in legno, che è facile da lavorare e si adatta a qualsiasi giardino! Il Larice è l'ideale perché dura a lungo anche senza trattamento protettivo.
La costruzione avviene in autunno o primavera. L'autunno ha il vantaggio che il terreno si è già stabilizzato entro la primavera e può essere ben reintegrato. In primavera, invece, la potatura fa sì che si abbia più materiale da riempire, che potrete smaltire subito nel letto.
Suggerimento: posizionare le aiuole in legno su pietre perimetrali o lastre per pavimentazione interrate verticalmente, che separano il legno dal terreno del giardino e quindi prevengono la putrefazione. Questo è anche un bordo di taglio perfetto in modo che i decespugliatori non danneggino il legno.
L'ingombro: larghezza massima 120 cm e altezza compresa tra 80 e 100 cm per poter fare il giardinaggio comodamente e raggiungere ogni parte dell'aiuola rialzata. Prevedere una lunghezza minima di 200 cm. Ciò significa che puoi salire sul letto e spalare il terreno quando lo riempirai completamente dopo cinque o sei anni. L'orientamento di un'aiuola rialzata non ha importanza, le piante per lo più basse ricevono abbastanza luce ovunque. L'unica cosa sfavorevole è l'ombra di un albero.
Avrai bisogno di: livella, spago, pali o assi per le pareti, rete metallica a maglie fitte come guardia del corpo contro le arvicole, viti, stagno o pluriball e materiale organico, tanto materiale organico!
1. Segnare la superficie di base e scavare il terreno ad una profondità di ben 20 cm, eventualmente posizionare le pietre di bordo. Per fare questo, scava una trincea, inserisci le pietre e fissale con cemento.
2. Allineare e martellare esattamente i montanti d'angolo, quindi stendere la griglia dell'arvicola. Inserisci dei montanti aggiuntivi per rinforzare la parete laterale se il letto è più lungo di due metri in totale o se utilizzi assi molto sottili.
3. Avvitare le tavole per le pareti laterali e fissare la rete metallica sotto la prima tavola. Se si fissano le tavole dall'interno con viti lunghe, dall'esterno non si vedrà la testa delle viti.
4. Fissare la pellicola alle tavole dall'interno e avvitare una tavola orizzontale sui montanti come finitura. Completare. Se il legno è impregnato non è necessaria alcuna ulteriore protezione.
5. Riempire il letto strato per strato (vedi “Riempimento del letto rialzato”). Tritare i rami e i ramoscelli con delle cesoie da potatura in modo che possano essere compattati più facilmente.
6. Quando il letto è pieno, le piante possono spostarsi. Diversi tipi in fila risparmiano spazio: ad esempio ravanelli e lattuga, carote e set di cipolle
7. Non potrebbe essere più conveniente: non devi chinarti per raccogliere!
Verso l'alto il materiale diventa sempre più fine, a seconda dell'altezza del letto i singoli strati hanno uno spessore da 20 a 30 cm, ma non è necessario rispettarlo pedissequamente se il materiale non è sufficiente. Direttamente sulla griglia del mouse vengono posizionati ritagli grossolani di arbusti, rami o piccoli rizomi, seguiti da ramoscelli sottili. Coprire con zolla erbosa rovesciata in modo che non coli nulla. Se non hai la zolla, usa una vecchia coperta.
Distribuire sopra i residui di arbusti, foglie, erba tagliata e compost grezzo e coprire con terra da giardino e compost fine. Riempire fino al bordo con terriccio.
Sebbene le piante ornamentali crescano bene anche nelle aiuole rialzate, di solito vengono piantate con verdure. Sono sempre consigliati i pomodori o i fagiolini; anch'essi crescono bene, ma a seconda della varietà possono diventare così alti che per raccoglierli è necessaria una scala. Anche le specie ingombranti come le zucchine o la zucca, che semplicemente spaventerebbero le altre piante fuori dal letto rialzato, non sono adatte.
Puoi seminare direttamente nel letto o piantare piante giovani acquistate. Le piante alte vanno al centro e quelle basse al bordo in modo che tutti ricevano luce.
I letti appena creati sono pieni fino all'orlo di sostanze nutritive, quindi nel primo anno dovrebbero essere aggiunte al letto solo piante molto affamate come porri, carote, cipolle, sedano o cavolo rosso che non immagazzinano nitrati nelle foglie. Ciò significa, ad esempio:
Nel primo anno: carote, ravanelli, cavolo rapa, basilico, porri, prezzemolo, sedano, broccoli, aglio o cipolla.
Nel secondo anno: sedano, aglio, carote, lattuga, cavolo rapa, ravanelli, fagioli, fragole ed erbe aromatiche.
Dal terzo anno: Piselli, ravanelli, aglio, cipolle, cavolo rapa, ravanelli, bietole, carote, spinaci, sedano e fagioli.
Attenzione: cavoli e cipolle, lattuga e sedano, patate e piselli, nonché fragole e cavoli non si mescolano nel letto! Le specie che si nutrono pesantemente necessitano di fertilizzanti negli anni successivi!