Innaffia correttamente le piante in vaso
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Innaffia correttamente le piante in vaso
Gli errori nell'innaffiare le piante possono causare gravi danni. Scoprite come innaffiare correttamente le piante in vaso!
Se dopo un po' di tempo le piante non fioriscono più, se le foglie si afflosciano o semplicemente muoiono, spesso ciò è dovuto a un'annaffiatura errata. In generale, la cura delle piante in vaso non richiede molto lavoro, ma è necessario attenersi ai periodi di crescita e di fioritura quando si annaffia.
Non esiste una regola unica per le piante: ogni pianta ha esigenze idriche molto specifiche. Pertanto, le unità di irrigazione devono essere adattate alla pianta in modo individuale. Alcune piante non amano stare nelle pozzanghere, mentre altre hanno bisogno di molta acqua per crescere e fiorire correttamente.
Come regola generale per tutte le piante, le foglie non devono essere bagnate perché ciò favorisce la formazione di malattie. È meglio innaffiare le piante in vaso dal basso.
Per quanto riguarda il momento giusto per annaffiare, il principio semplice è quello di innaffiare la pianta nel vaso non appena il terreno risulta asciutto. Se una pianta d'appartamento riceve troppa acqua, le sue radici possono facilmente marcire a causa del ristagno d'acqua e la pianta muore. Al contrario, le piante in vaso che si sono seccate per mancanza d'acqua possono spesso essere salvate mettendole in un secchio pieno d'acqua per un periodo di tempo più lungo, finché il terreno non è completamente saturo d'acqua. Se i vasi sono in cachet senza foro di drenaggio, l'acqua in eccesso deve essere svuotata regolarmente.
In estate, è meglio annaffiare la sera o la mattina presto. Soprattutto quando le temperature sono molto alte durante il giorno, l'annaffiatura provoca un rapido raffreddamento delle radici, riducendo così la loro capacità di assorbimento. Nelle giornate calde e soleggiate, non deve rimanere acqua sulle foglie, poiché questa danneggia le fibre della pianta quando viene bruciata dal sole. In inverno, le piante in vaso devono essere annaffiate al mattino. La sera, infatti, l'acqua stagnante può provocare un abbassamento della temperatura fino alle radici, riducendo così la capacità della pianta di assorbire l'acqua.
In linea di principio, per le piante in vaso è meglio annaffiare abbondantemente ma con minore frequenza. In questo modo le piante accumulano riserve d'acqua e possono sopportare facilmente interruzioni di irrigazione di alcuni giorni.