BC-155487

Il vostro giardino di erbe aromatiche sul balcone

Non avete un giardino, ma volete comunque utilizzare erbe fresche per cucinare? Oppure il vostro orto è troppo lontano dalla cucina per raccogliere qualche erba per l'insalata o il sugo della pasta? Allora perché non piantare le erbe in vasi e vaschette e metterle sul balcone o sul terrazzo?

Le erbe aromatiche sono relativamente facili da curare, hanno bisogno di poco terreno e poco spazio. Si possono seminare utilizzando dischi di semi, nastri di semi (disponibili nei negozi di bricolage) o da un sacchetto. Ma potete anche piantare piante già cresciute nei vostri vasi, nelle fioriere o in altri contenitori adatti.

L'erba cipollina è probabilmente una delle erbe aromatiche più tipiche. I semi di erba cipollina vengono seminati in marzo e aprile. In seguito, le piantine vengono piantate a grappolo (tra le 10 e le 20 piante) in vasi o cassette da finestra. Possono essere messe all'esterno a partire da aprile, ma devono essere coperte in caso di gelate. L'erba cipollina ama un terreno uniformemente umido. È possibile raccogliere il primo raccolto sei settimane dopo la semina. Per farlo, basta tagliare gli steli a circa due centimetri dalla superficie del terreno. Un piccolo consiglio: è meglio farlo con le forbici.
La procedura è simile a quella del prezzemolo. La semina inizia a metà marzo e può proseguire fino a giugno. Le piantine vengono poi piantate singolarmente a dieci centimetri di distanza l'una dall'altra. Il prezzemolo può essere piantato anche all'aperto a partire da aprile e deve essere protetto dal gelo. Ama anche un terreno uniformemente umido. Cresce meglio se viene concimato un po' ogni quindici giorni. In cambio, potrete avere prezzemolo fresco quasi tutto l'anno.


Un'altra erba culinaria molto conosciuta è il crescione. Si può seminare ripetutamente da marzo a settembre, spargendo generosamente i semi direttamente nei vassoi, premendoli leggermente e coprendoli con un po' di terra. Assicuratevi che il terreno sia costantemente umido. Non appena il crescione è alto circa sei centimetri, è possibile raccoglierlo. Non si deve raccogliere troppo tardi, altrimenti il crescione diventa pungente. Questo può accadere anche durante lunghi periodi di siccità.

 

Sapori deliziosi per la cucina italiana

Se vi piace cucinare la cucina italiana, il basilico è quasi d'obbligo. Il periodo di semina va dalla fine di marzo ad aprile. Poiché i semi di basilico sono germinatori leggeri, non bisogna coprirli di terra. Dopo la spuntatura, le piantine vengono piantate in vasi distanti circa 25 cm l'uno dall'altro e poi collocate sul balcone o sul patio. Se le notti di maggio sono ancora fresche, è consigliabile coprire le piante con un telo. Il basilico deve essere protetto dal vento e dalla pioggia. È possibile concimare l'erba una volta al mese. In questo modo si otterranno foglie fresche di basilico da giugno a settembre. Se si desidera una certa varietà tra le erbe verdi, è possibile utilizzare anche il basilico rosso.

L'erba del curry è una spezia piuttosto sconosciuta nelle cucine e nei giardini della Germania. Si semina da marzo a maggio. In seguito, le piantine vengono piantate in vasi separati o insieme in vasi più grandi, dove dovrebbero essere distanziate di circa 30 cm. La curryweed perenne ama i terreni sabbiosi, quindi mescolate un po' di sabbia al terreno. La pianta deve essere annaffiata solo moderatamente e può tollerare anche brevi periodi di siccità. In primavera, quando l'erba del curry ricomincia a crescere, si può concimare un po'. Dopo la fioritura, è bene tagliarla per evitare che il sapore si indebolisca. Il periodo di raccolta va da maggio ad agosto.

Un'altra erba piuttosto sconosciuta è la borragine. Le sue foglie hanno un sapore simile al cetriolo e si prestano bene per insalate e zuppe. Da aprile a giugno, i semi vengono seminati in vasi alti almeno 20 cm. I semi sono germinatori scuri, per questo motivo devono essere ben coperti di terra. Le piantine devono poi essere diradate, la distanza tra loro deve essere di almeno 25 cm. È necessario annaffiare abbondantemente la pianta nelle giornate di sole, rimuovere le piante appassite e concimare una volta al mese. Le foglie di borragine possono essere raccolte durante l'estate.

Sapevate che di alcune erbe non si possono mangiare solo le foglie, ma anche i fiori? Questo è possibile soprattutto con la borragine descritta sopra. I suoi fiori blu-viola sono ideali per decorare i piatti e possono essere mangiati senza esitazione. Anche i fiori di calendula e nasturzio possono essere utilizzati come decorazione commestibile.


Buona fortuna con la coltivazione e la cura delle vostre erbe e buon appetito!