Il letto per bambini
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Il letto per bambini
Il cibo coltivato e raccolto in casa è più buono, soprattutto per i bambini. Allora perché non creare una piccola aiuola in giardino di cui possano occuparsi da soli? Vi diamo alcuni consigli per far sì che la vostra prima aiuola sia un vero successo.
Vale la pena iniziare presto e iniziare la semina: gli ortaggi o i fiori estivi annuali sono particolarmente adatti a questo. Ciò consente ai bambini di osservare l'intero processo, dal cesto dei semi alla pianta finita o persino al raccolto: ovviamente è possibile anche piantare presto, ma non altrettanto divertente. Varietà particolarmente interessanti sono, ad esempio, il pomodoro selvatico "Red Marble", il mini cetriolo messicano, una colorata miscela di piselli zuccherini o fiori estivi, come la coda di volpe (amaranto), le calendule o la facelia (amica delle api).
Ed è così che funziona: semina i semi nel cosiddetto terriccio - assicurati che sia privo di germi e non contenga sostanze nutritive. Questo terreno può anche essere facilmente preparato da soli da una miscela di terra da giardino, sabbia, compost e reso privo di germi in forno su una teglia. Le istruzioni sono disponibili su Internet. A seconda di quando iniziate il progetto insieme, è consigliabile prestare attenzione al momento della semina dei semi, ma non preoccupatevi, ci sono anche abbastanza piante per iniziare più tardi nell'anno. A luglio, ad esempio, sono ancora adatti il crescione, la lattuga (di campo) ma anche i piselli zuccherati.
O picchetta una certa area del giardino, ma per il resto anche vecchie scatole della spesa, mangiatoie per piante o sacchi di iuta sono adatti a questo.
Â
Fondamentalmente, ci sono piante adatte per ogni stagione. Le piante sensibili al gelo, come pomodori, cetrioli e girasoli, dovrebbero essere coltivate all'interno sul davanzale della finestra e non piantate all'esterno fino a metà maggio. Mentre i piselli dolci, la lattuga, il crescione, i ravanelli, le carote e il cavolo rapa sono adatti per la semina all'aperto nel terreno direttamente in primavera (metà marzo/inizio aprile). Dopo poche settimane, si può già raccogliere: grazie alle miti temperature autunnali, anche la stagione del raccolto si trascina fino all'anno. Anche in inverno, non vedi l'ora di raccogliere diversi tipi di verdure, ad esempio carote, porri, vari tipi di cavolo e crescione invernale.
Con pala, rastrello, fioriera e cesoie (si prega solo sotto supervisione), i bambini sono ben attrezzati. Tuttavia, nel caso di attrezzi da giardinaggio particolarmente affilati, appuntiti o pesanti, i genitori dovrebbero comunque dare una mano. Per protezione, ricordati di portare i guanti da giardinaggio appropriati e scarpe robuste.
Se inizi in casa con il lettino per bambini, ti consigliamo un tappetino da mettere sotto e uno spruzzatore morbido è adatto per coltivare i semi.