GA860-0463

Il gelsomino invernale

Se desideri avere un giardino splendente di colori anche in inverno, il gelsomino invernale è la soluzione perfetta. Mentre la maggior parte delle piante entra in un periodo dormiente durante la stagione fredda, il gelsomino invernale è una delle piante invernali più resistenti al freddo. I suoi primi fiori sbocciano a dicembre e la pianta continua a fiorire fino ad aprile.

Anche il nome ginestra d'inverno è comune, poiché i suoi rami ricordano quelli della ginestra. L'aspetto affascinante di questa pianta invernale è che i suoi fiori gialli si aprono solo gradualmente e quindi danno piacere per molto tempo. Il gelsomino invernale può essere coltivato come pianta ricadente o rampicante. Come pianta rampicante, il gelsomino d'inverno ha bisogno di una struttura che gli dia sostegno; in questo caso si può usare un traliccio, un muro o un altro arbusto. Sui muri del giardino, ad esempio, il gelsomino invernale è molto decorativo. È una bella pianta ricadente per coprire recinzioni e muri, ma anche in vasche più grandi.

Cura e posizione

Il gelsomino invernale non richiede cure particolari e di solito prospera da solo. È quindi considerato una pianta molto facile da curare, robusta e longeva. Il gelsomino invernale non è inoltre soggetto a malattie o parassiti.
La posizione ideale è da soleggiata a semi-ombreggiata e protetta dal vento. La pianta ha poche esigenze di terreno, ma preferisce terreni calcarei e ricchi di sostanze nutritive. La concimazione di solito non è necessaria, ma in piccole o moderate quantità sostiene la sua crescente bellezza rigogliosa di anno in anno.

 

Tempo di piantagione

Il momento migliore per piantare il gelsomino invernale è la primavera, quando attecchisce in modo affidabile fino alla fioritura dell'inverno successivo. Poiché la pianta fiorisce su germogli di un anno, è consigliabile tagliare i germogli a circa un quinto della loro lunghezza dopo la fine della fioritura per incoraggiare germogli forti. Anche se il gelsomino invernale perde le foglie in autunno, i suoi rami verdi non lo fanno mai sembrare spoglio e noioso. È interessante sapere che la pianta può essere facilmente propagata per talea. Se un germoglio viene appoggiato a terra, forma rapidamente nuove radici e si separa dalla pianta madre. A proposito: il gelsomino invernale può essere coltivato anche in contenitore. Diventa un'attrazione sul balcone, sulla terrazza o all'ingresso della casa!