GA850-0844

I 5 più grandi miti sulla cura del prato

È vero che più fertilizzante usi, migliore sarà l'aspetto del tuo prato? Una buona cura del prato significa davvero raccogliere ogni foglia? Continua a leggere e scopri quali regole sono importanti e quali puoi ignorare.

1. più corto è, meglio è

Molti credono che una buona cura del prato significhi tenere l'erba il più corta possibile. Tuttavia, la falciatura fino a terra non contribuisce necessariamente a una crescita migliore. Al contrario, l'erba molto corta è meno resistente. Un prato molto corto espone il terreno al sole, si secca e lascia spazio alle erbacce, che competono con l'erba per l'umidità e le sostanze nutritive. Come regola generale, non si dovrebbe tagliare più di un terzo dell'altezza del filo d'erba in una sola volta.

2. tutte le foglie devono essere rimosse

C'è un fondo di verità in questa affermazione. Gli strati spessi di foglie sul prato impediscono all'erba di ricevere la luce solare di cui ha bisogno e possono anche favorire le malattie. Tuttavia, anche uno strato organico, come le foglie, può essere positivo per il prato.

Aspettate qualche giorno finché né le foglie né il prato sono bagnati e poi tagliate come al solito. Le foglie si sminuzzano e rilasciano sostanze nutritive quando si decompongono.

3. utilizzare un fertilizzante per erbe?

Le piante con un fabbisogno nutritivo più elevato hanno bisogno di un buon concime per erbe. È opportuno utilizzare un concime organico, in quanto ha un effetto positivo anche sul terreno. I concimi minerali forniscono solo le sostanze nutritive. Utilizzatelo solo quando il verde ha bisogno di una spinta energetica urgente. L'uso regolare dell'alternativa minerale porta spesso a un eccesso di sali nutritivi, che fa più male che bene alla pianta.

I 5 più grandi miti nella cura del prato

4. gli sfalci d'erba devono essere rimossi

Come le foglie, anche gli sfalci d'erba possono essere molto utili, purché l'erba sottostante possa ancora "respirare". Se di solito mettete l'erba tagliata nella compostiera, avrete notato che si decompone molto rapidamente in un buon compost. Se lasciate l'erba tagliata sul prato, le sostanze nutritive che rilascia torneranno nel prato: un processo chiamato "riciclo dell'erba".

Il riutilizzo dell'erba tagliata per la cura del prato è ecologico e fa risparmiare tempo. Tuttavia, non utilizzate l'erba tagliata se l'erba è già cresciuta prima del taglio. L'erba lunga può essere compostata o utilizzata come pacciame. Assicuratevi che l'erba tagliata sia distribuita in modo uniforme, che lo strato sul prato non sia troppo spesso e che non ricicliate erba tagliata trattata con pesticidi.

5. una buona cura del prato significa molto fertilizzante

La maggior parte dei prati risponde bene al trattamento con fertilizzanti, ma questo non significa che più se ne usa, meglio il prato crescerà. Infatti, un eccesso di concime può essere dannoso: l'erba si "brucia" e ingiallisce. Se poi continuate a concimare, l'erba diventerà marrone e morirà, e dovrete scavare il prato e ricominciare da capo.

Seguite le istruzioni dei fertilizzanti per evitare di esagerare con la concimazione. Potete anche provare alternative organiche come i ritagli d'erba, il compost o il letame ben compostato.

6. più acqua c'è, meglio è

Come tutte le altre piante, anche l'erba può risentire dell'eccesso di acqua. Un'annaffiatura adeguata significa che l'umidità raggiunge le radici, non che lo strato superiore del terreno deve essere costantemente bagnato. Dopo l'irrigazione, il terreno deve drenare e la superficie deve asciugarsi. In questo modo l'erba estenderà le sue radici verso le aree umide del terreno, contribuendo a un aspetto sano a lungo termine.

Valutare il contenuto di umidità nel terreno può essere difficile e quindi un sistema di irrigazione intelligente può essere utile, ad esempio il Water Computer EasyControl GARDENA. L'integrazione di un sensore di umidità del terreno nei comandi di irrigazione interrompe l'irrigazione automatica quando l'umidità del terreno è sufficiente.

All'inizio la cura del prato può sembrare un po' laboriosa, ma sarete sorpresi di come molte cose si risolvano da sole. Non abbiate paura di usare (un po' di) vegetazione naturale per il compostaggio del prato e non esagerate con l'irrigazione e la concimazione. Trovate un buon equilibrio in tutti gli aspetti della cura del prato: il vostro giardino ve ne sarà grato!