ga850-0053

Foglie d'autunno: cosa farne?

Quando gli alberi perdono il loro variopinto abito autunnale e il terreno viene lentamente ricoperto dalle foglie colorate, sorge la domanda: "Cosa fare con le foglie? Possono restare o devono andare via?".

Le foglie bagnate diventano pericolose quando rimangono sul terrazzo o sui viottoli lastricati e formano un tappeto di foglie scivoloso e marrone. Pertanto, tutti i passaggi pedonali dovrebbero essere puliti dalle foglie.

 

Le foglie cadute dovrebbero essere rimosse anche dai germogli morbidi, dall'erba, dai sempreverdi e dal prato, poiché le piante possono reagire con marciume a causa delle foglie bagnate. La mancanza di luce crea anche antiestetiche macchie marroni sul prato.

 

Ma le foglie non sono indesiderate ovunque. Può essere ad esempio impilato in uno strato alto circa 10 cm sotto alberi, cespugli, piante perenni e aiuole di fiori e ortaggi ripulite. Idealmente, le foglie nei letti vengono leggermente interrate con l'artiglio da giardino e ricoperte con un po' di terra in modo che le foglie non vengano spazzate via e la putrefazione venga accelerata. Queste misure formeranno presto un humus fresco e ricco, che aiuterà le piante a fiorire di nuovo in tutto il loro splendore la prossima primavera. Per questo cosiddetto compostaggio superficiale sono particolarmente adatte le foglie che marciscono rapidamente di arbusti da fiore e alberi da frutto. Con questo modo molto sensato di utilizzare grandi quantità di foglie, le sostanze nutritive delle foglie e degli sfalci agiscono come fertilizzanti ecologici. Una tettoia di foglie sopra le piante fornisce calore e isolamento e protegge dalle temperature fredde. Ricordati di rimuovere le foglie rimanenti in primavera: questo è l'unico modo per garantire che abbastanza ossigeno fresco e luce solare raggiungano le piante.

 

Un'altra opzione utile per utilizzare le foglie è creare nidi di riccio. In questo modo si aiuta anche il benessere degli animali, perché in alcuni paesi europei il riccio è già sulla lista rossa delle specie a rischio di estinzione - e questo soprattutto perché un meticoloso lavoro di pulizia nel giardino elimina ogni opportunità di nidificazione e rifugio per i ricci.

 

Allora perché non preparare un mucchietto con foglie e rametti sottili? Il piccolo animale crepuscolare e notturno ricambierà sicuramente il favore! Perché larve, lombrichi, ragni e lumache sono in cima al menu di questo piccolo aiutante del giardino. Questo ti aiuterà a mantenere una parte del tuo giardino libera da insetti o parassiti. E poiché i ricci non mangiano cibo vegetariano, non devi preoccuparti del tuo orto di frutta o verdura!

 

Le foglie autunnali non sono affatto rifiuti fastidiosi che dobbiamo rimuovere dal giardino. Al contrario: con i consigli e i trucchi giusti potete risparmiare molti soldi su humus e fertilizzanti e potete anche sostenere attivamente il benessere degli animali dando ai ricci una casa confortevole.

ga850-1480