Fatti interessanti sulla festa della mamma
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Fatti interessanti sulla festa della mamma
Una madre sta a suo figlio come la pioggia sta a un fiore. (Proverbio indiano) Questo piccolo paragone non solo mostra l'importante significato di una madre, ma anche che il tema del giardinaggio non è poi così lontano da questo. Ogni anno dedichiamo la seconda domenica di maggio a una delle persone più importanti: nostra madre!
Questa celebrazione "inventata" è nata all'inizio del XX secolo. Grazie ai movimenti femminili in America e alla fondatrice Anna Maria Jarvis, nel maggio 1907 fu istituita per la prima volta una "Festa della Mamma" per onorarla e ringraziarla. Di anno in anno, questa celebrazione si diffuse rapidamente negli Stati Uniti fino a raggiungere l'Europa già nel 1912. Finalmente, nel 1923, la Festa della Mamma arrivò in Germania grazie all'Associazione dei proprietari di negozi di fiori tedeschi.
Da allora, questa giornata in onore della madre è stata celebrata in molti Paesi del mondo, anche se viene festeggiata in giorni diversi dell'anno e quindi non si svolge contemporaneamente in tutti i Paesi.
Oltre ai biglietti autoprodotti e alle proprie poesie, i bambini spesso regalano buoni creativi per sostenere le madri in casa o per viziarle con una colazione domenicale, ad esempio. Gli adulti amano regalare cioccolatini, profumi o uscite speciali. Tuttavia, il regalo più popolare per la Festa della Mamma rimane: i fiori, in tutte le varietà, acquistati o raccolti da soli.
Probabilmente avete già regalato a vostra madre, a vostra nonna o a vostra moglie un mazzo di fiori per la Festa della Mamma. Nella maggior parte dei casi, le persone scelgono le varietà e i colori che preferiscono, ma sapete quali sono i tipi di fiori tipici della festa della mamma e qual è il loro significato?
Le varietà di fiori più acquistate per i nostri cari a maggio sono solitamente le rose, i gigli, le gerbere e anche le orchidee, ognuna con un proprio significato nascosto.
Le rose non devono necessariamente essere rosse, ma si possono scegliere nel colore preferito della mamma. Le rose rosse significano "amore profondo" e sono quindi un regalo molto personale ed espressivo. Sebbene la rosa gialla sia sinonimo di "invidia" e "mancanza di fiducia", questa varietà può essere regalata senza esitazione, poiché nel bouquet esprime anche "gioia, felicità e gratitudine". La varietà bianca può significare "amore giovane" e "addio", le rose rosa "amore tenero" e l'arancione "calore, felicità e speranza". Non si può sbagliare con questo tipo di fiore per la festa della mamma, e sicuramente porterà un sorriso raggiante sulle labbra di chi lo riceve.
Il giglio, che viene spesso regalato, è simbolo di "bellezza, purezza e amore", oltre che di "rispetto", ed è quindi molto adatto per un regalo per la Festa della Mamma. Tuttavia, bisogna fare attenzione a questo fiore così espressivo, perché viene spesso utilizzato anche nei bouquet di fiori da lutto. Poiché i gigli sono disponibili in una varietà di colori, è sufficiente seguire le preferenze di vostra madre per poter fare il regalo perfetto in questo giorno.
Esistono circa 45 tipi diversi della popolare gerbera e sono anch'essi disponibili in un'ampia varietà di colori. Pertanto, è molto facile attenersi ai colori preferiti e regalare il bouquet perfetto o anche un singolo fiore. Questo fiore, che emana allegria, simboleggia "gioia, grazia, affetto e amicizia". Il fiore perfetto da regalare a una persona importante in un giorno di primavera!
Le orchidee: un modo elegante e molto duraturo per dare piacere.
Questo fiore irradia inequivocabilmente grazia ed estetica pura e non sorprende quindi che il suo significato sia "intelligenza, ammirazione e bellezza". È un regalo floreale molto speciale che può essere combinato con molti altri fiori in un bouquet.
Forse questa piccola guida ai fiori vi ha dato qualche idea per il prossimo giorno d'onore e ora avete voglia di provare qualche combinazione insolita per fare una sorpresa d'effetto ai vostri cari.
Al di là di tutti gli sforzi per trovare il regalo giusto per la Festa della Mamma tra le innumerevoli idee regalo e per rendere felice la vostra mamma, dovremmo tutti ricordare una cosa: Non sono i regali ad essere in primo piano, ma solo nostra madre, alla quale dovremmo dire semplicemente "Grazie!" in questo giorno.
Godetevi la primavera e passate una bella festa della mamma!