NP-917284

Creare un'aiuola rialzata sul balcone: ecco come funziona

Puoi anche coltivare verdure fresche sul tuo balcone. Funziona particolarmente bene in un letto rialzato. Sì, avete letto bene, il letto a castello ora è disponibile anche per la camera all'aperto.

Tipico letto rialzato: il sistema a strati


La classica aiuola rialzata da giardino si estende da terra fino alla vita. Quindi offre molto spazio per terra e compost. Un tavolino rialzato, che di solito viene utilizzato sul balcone, contiene molto meno substrato perché il letto non inizia da terra verso l'alto. Tuttavia, inserire terra e piante sarebbe una conclusione sbagliata. Dovresti anche stratificare abilmente con letti a castello compressi. Solo che gli strati di terreno sono un po' più sottili che nell'aiuola rialzata più estesa.

Il classico per il balcone è composto dai seguenti livelli:

  • Il pavimento più basso forma uno strato drenante costituito, ad esempio, da residui di legno, frammenti di ceramica o grossi ciottoli. Soprattutto impedisce che il vostro letto rialzato venga inondato d'acqua se piove o se irrigate troppo bene. Suggerimento: se si sceglie un tavolino rialzato, sostenere il drenaggio con un telo.

  • Il livello successivo sono i rifiuti del giardino come erba tagliata o foglie,

  • seguito da uno strato di terreno normale.

  • Dovrebbe esserci anche uno strato di compost maturo.

  • Ultimo ma non meno importante, c'è un altro livello di terreno da giardino di alta qualità.

I diversi strati hanno uno scopo speciale: grazie ai rifiuti del giardino avviene il compostaggio attivo. Questo genera calore, che ha un effetto positivo sulle piante. I verdi crescono più velocemente e vengono forniti con sufficienti sostanze nutritive importanti. Non è quindi raro che la raccolta delle verdure nell'aiuola rialzata sia più produttiva che nella normale aiuola. Nota: quanto più bassa è l'altezza del letto a castello, tanto più debole è l'effetto marcescente.

Non sovraccaricare il balcone!

Un fattore non meno importante di cui dovresti tenere conto è il carico aggiuntivo che un classico letto rialzato metterebbe sul tuo balcone. Dopotutto, non dovrebbe crollare sotto il peso. Se non conosci il valore massimo del carico continuo, chiedilo al tuo padrone di casa. Dovrete comunque informarli non appena vorrete apportare modifiche strutturali al vostro balcone o terrazza sul tetto. Suggerimento: se si scelgono materiali di riempimento e substrati vegetali più leggeri, il carico sarà corrispondentemente inferiore. Tuttavia, ciò limita l’effetto di putrefazione. L'alternativa migliore è quindi il tavolino rialzato, che ha già un volume inferiore.

Varie soluzioni di aiuole rialzate per il balcone

I tavolini rialzati sono particolarmente adatti per il balcone perché risparmiano spazio e sono più leggeri. Potete scegliere tra innumerevoli modelli, che si differenziano soprattutto per le proprietà del materiale e la forma.

Un'aiuola rialzata in metallo è considerata particolarmente resistente alle intemperie. Assicurati che il materiale sia antiruggine, così potrai goderti il ​​tuo mini biotopo per diverse stagioni. Pratico: alcuni letti rialzati hanno una valvola nella parte inferiore. Puoi usarlo per drenare l'acqua in eccesso e quindi favorire il drenaggio. Questo è importante perché il ristagno idrico provoca danni significativi alle piante. Nel caso di un modello in metallo, anche i bordi arrotondati sono un vantaggio per non ferirsi.

Un'aiuola rialzata in legno è ancora più apprezzata di quella in metallo. Il materiale colpisce particolarmente per la sua naturalezza. Assicurati di scegliere un modello impermeabilizzato. Solo allora è resistente alle intemperie. Dovresti anche dare un'occhiata più da vicino alle gambe del tavolo del letto. I piedi bagnati cedono a lungo termine al carico del letto rialzato. Le gambe del tavolo, invece, rimangono asciutte e stabili nel modello con tappi protettivi. Particolarmente pratici sono i tavolini rialzati con ruote. Puoi spostarli sul tuo balcone. Inoltre, le numerose marche hanno tutti i tipi di fronzoli. Sono disponibili letti rialzati con spazio aggiuntivo per riporre oggetti, nascosti o aperti. Puoi riporre facilmente i tuoi accessori per la semina lì. È anche bello avere un modello in cui è possibile fissare dei ganci ai lati, ad esempio per ulteriori contenitori di fiori o oggetti decorativi.

Se sei pratico, puoi ovviamente costruire tu stesso il tuo letto rialzato. Il materiale ideale a questo scopo è il larice, poiché dura moltissimo tempo anche senza trattamento protettivo. Puoi trovare varie istruzioni di costruzione su Internet che ti aiuteranno con il tuo progetto. È ancora più semplice acquistare un kit da un rivenditore specializzato.

Qualunque opzione tu scelga, misura prima il tuo balcone. Dopotutto, non vuoi rimanere senza spazio. Fortunatamente, esistono modelli di diverse dimensioni, quindi troverai sicuramente il letto rialzato adatto a te.

Piantare l'aiuola rialzata: consigli

L'aiuola rialzata è la casa ideale per verdure ed erbe aromatiche, grazie al sistema a strati ricco di sostanze nutritive. Piante affamate di sostanze nutritive come porri, cipolle, carote e sedano prosperano nei letti. Ma anche la lattuga, i pomodori e i fagiolini sono ideali da piantare. Tuttavia, dovresti dotare le piante verdi alte di ausili per l'arrampicata per sostenerle. Le piante che occupano spazio come le zucchine o la zucca, invece, sono meno adatte per un'aiuola rialzata. La regola di base è: piantare piante alte al centro e piante basse sul bordo. In questo modo tutti ricevono abbastanza luce. A proposito di luce: ovviamente dovresti considerare anche l'orientamento del tuo balcone. La tua vegetazione riceverà più sole in una stanza esterna esposta a sud.

Teste di lattuga