GA850-1415

Consigli invernali per il prato

Non appena il gelo e la neve ricoprono il prato, non è più consentito camminare sul prato, poiché le zone su cui si cammina corrono il rischio di morire. I nostri quattro consigli per una cura efficace del prato in inverno:

1. Non camminare sul prato in caso di gelo o gelo.

Se calpesti il ​​prato in caso di gelo, gelo e neve, le lame congelate si romperanno. Il prato spesso muore a questo punto e compaiono antiestetiche macchie marroni fino alla primavera.

 

2. Quando si rimuove la neve, non depositare la neve sul prato

Quando sul prato sono presenti strati di neve alti e compatti, spesso manca l'ossigeno alle radici dell'erba. Le erbe poi muoiono. Malattie fungine come la muffa della neve compaiono anche sotto la neve e sui fili d'erba.

 

3. Se necessario, rimuovere nuovamente le foglie dal prato nei giorni senza gelo e neve.

Il vento tende a respingere cumuli di foglie o pacciame di foglie dai letti sul prato. Rimuovi di nuovo questo fogliame. I fili d'erba possono facilmente ingiallire e morire sotto uno strato di foglie.

 

4. Per il prossimo inverno: applica il fertilizzante autunnale un'ultima volta in autunno.

Il fertilizzante autunno-inverno per prati contiene azoto a rilascio molto lento e una quantità particolarmente elevata di potassio. Pertanto, questo azoto difficilmente può essere eliminato e il potassio rafforza le cellule vegetali contro il gelo e le malattie fungine. Se il fertilizzante contiene anche magnesio e ferro, il prato rimane di un bel verde intenso anche in inverno.