Conifere da trapianto
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Conifere da trapianto
Puoi trapiantare le conifere dalla fine di agosto. Puoi scavare alberi di conifere che non sono stati al loro posto per più di tre o quattro anni con una zolla sufficientemente grande e trapiantarli nella nuova posizione.
Con tempo caldo e secco, preparate la pianta per la vostra campagna di trapianto con circa quattordici giorni di anticipo: date alla pianta da dieci a venti litri d'acqua ogni tre o quattro giorni e a seconda delle sue dimensioni, in modo che possa ancora fare scorta di acqua per la stagione successiva. fase di trapianto. Questa misura ti avvantaggia anche: il terreno ben umido è molto più facile da scavare rispetto al terreno asciutto.
Se però la conifera è al suo posto da molto tempo e deve ancora essere trapiantata, è necessario prima prepararla permettendole di formare un numero sufficiente di nuove radici fini, senza le quali altrimenti l'operazione di trapianto difficilmente potrà essere eseguita. riuscito. Ecco come funziona: determina la dimensione della zolla di cui avrai bisogno in seguito. Il suo diametro è circa un quarto di quello della conifera. Scava metà della zolla con una vanga dalla fine di agosto. Sottolinea anche la parte inferiore di questa metà della zolla. Ora riempire abbondantemente la torba bagnata, il sostituto della torba bagnata o una loro miscela con sabbia (rapporto di miscelazione 1:1) fino alla superficie del terreno davanti alla futura zolla e mantenere da ora in poi questo materiale di riempimento uniformemente umido. La conifera si radica in questo con molte nuove radici sottili nella stagione di crescita successiva. Alla fine di agosto dell'anno successivo, fate lo stesso con la restante zolla non ancora forata. Ora scavali e usa il substrato radicale per incoraggiare rigogliosi germogli di radici. Alla fine del secondo anno, la conifera ha ora molte nuove radici sottili attorno alla zolla pianificata: ora puoi trapiantarla con le migliori possibilità di successo.
Suggerimento: come descritto qui per le conifere, puoi fare lo stesso anche con alberi decidui più grandi per renderli più sicuri da trapiantare.