GA850-1093

Come ripristinare un giardino incolto

Riconosci il potenziale del tuo giardino incolto, ma non sai da dove cominciare? Se desideri risolverlo rapidamente senza dedicarci un'intera settimana, continua a leggere qui.

Pulire e falciare: i primi passi per rimettere in forma un giardino incolto

È facile perdere qualcosa in un giardino incolto. Anche se non sono evidenti, anche i più piccoli frammenti, persino gli accessori da giardino come sacchetti vuoti o vasi di piante rotti, possono conferire a un giardino altrimenti attraente un aspetto trascurato. Il primo passo importante è assicurarsi che non ci sia nulla nel tuo giardino che non gli appartenga. Una volta fatto ciò, puoi falciare il prato. E vedrai una grande differenza e vedrai più chiaramente a quali aree dovrai rivolgere la tua attenzione in seguito.

 

Sarchiatura

Ovvio, ma importante! Se desideri un cambiamento drastico e visibile nel più breve tempo possibile, rivolgiti alle grandi erbacce come ortiche e more selvatiche. Possono rapidamente perdere il controllo in un giardino incolto e rimuoverli (e le loro radici) può essere una bella sensazione. Applicare uno strato di pacciame sulle aree sgombrate per evitare che le erbacce si diffondano lì in futuro.

 

Taglio

Cespugli e arbusti si diffondono da soli. Se invecchiano appaiono meno sani e contribuiscono a creare l’immagine di un giardino fuori controllo e trasandato. Alcune specie, come i lillà, i caprifogli, la forsizia, la spirea e le ortensie, possono essere potate pesantemente (fino a un'altezza da 15 a 25 cm) per favorire una nuova crescita. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente in primavera e prima del germogliamento e può produrre piante dall'aspetto più sano. Tuttavia, non tutti gli arbusti si riprendono da una potatura così drastica, quindi dovrai informarti sulla potatura adeguata per ogni singola specie.

Alcune varietà, come il viburno profumato e l'amamelide, devono essere potate a intervalli di circa tre anni. Una volta che hai capito cosa è giusto per la pianta, una potatura accurata può dare nuova vita ad arbusti e alberi e darti di nuovo la sensazione di controllo sul tuo giardino.

ga620-0327

Determinare e rivendicare

I bordi puliti e ben definiti fanno la differenza quando si guarda un giardino ordinato. In un giardino incolto, singole piante verdi, come erba e piante di confine a foglie verdi, possono crescere l'una nell'altra, facendo sembrare il tuo giardino un po' selvaggio.

Puoi evidenziare singole piante o aree del giardino utilizzando confini chiari. Taglia prima i bordi del prato, poi segna i confini tra il prato e le piante utilizzando terra, pacciame o ciottoli. Il pacciame rosso-marrone crea un contrasto molto sorprendente tra le foglie verdi che ora appaiono ancora più verdi e sane. Se ti piace il tuo giardino incolto e non vuoi che perda completamente il suo aspetto naturale, puoi semplicemente aggiungere alcuni accenti caldi di pacciame per evidenziare le tue piante preferite senza affollarle troppo.

 

Separare e contenere specie in eccesso

A volte anche le tue piante preferite prosperano troppo bene. Se le tue piante sono cresciute, si sono diffuse e ora stanno occupando lo spazio destinato ad altre piante, allora è il momento di tenerle a freno. Non preoccuparti, saranno ancora lì, ma non così eccessivamente.

Inizia tagliandoli o tirandoli fuori dove non appartengono. Ciò è particolarmente vero per le piante perenni (piante perenni), che possono moltiplicarsi rapidamente nel tempo. Questo è più facile in autunno, quando le foglie sono morte. A volte le radici sono cresciute insieme e, se vuoi conservare solo la metà delle piante esistenti, dovrai dissotterrarle tutte, dividerle e ripiantare solo quelle che desideri conservare.

E per evitare che ciò accada di nuovo, devi trovare il modo di mantenerli nelle aree designate. Un'opzione per le piante più piccole è trapiantarle in fioriere. Per le piante più grandi come gli arbusti, potresti scoprire che crescono nel posto sbagliato e sarebbe bene se crescessero in un luogo diverso. Forse vuoi trapiantarli dalle aiuole al confine della proprietà?

ga650-1715

Il piano a lungo termine

Ora il tuo giardino sembra di nuovo bello, ma come puoi assicurarti che rimanga tale? Hai diradato o frenato le piante perenni troppo zelanti, hai ridato al tuo prato una forma chiaramente definita e il pacciame sulle aree del letto tiene indietro le erbacce. Quindi l’unica domanda rimasta è la cura.

Se il tuo giardino (una volta) incolto era dovuto al fatto che non avevi il tempo di prendertene cura, o perché avevi troppe altre cose da fare, allora potrebbe essere utile ridurre il lavoro di giardinaggio. Un rasaerba robotizzato potrebbe aiutarti a tenere il prato sotto controllo in modo automatico, così da avere più tempo per i tuoi progetti creativi quando torni in giardino.

OH-296472