Gatto sull'albero

Attenzione ai roditori di piante

Il balcone a volte nasconde pericoli inaspettati per i gatti. Vale a dire se hai piante velenose. Agli animali piace ficcare il naso curioso nel verde, sgranocchiarlo o mangiare fiori. Anche la sete di conoscenza dei bambini a volte li mette nei guai. Ecco perché dovresti seguire alcune regole quando si tratta di piante velenose.

Il balcone a volte nasconde pericoli inaspettati per i gatti. Vale a dire se hai piante velenose. Agli animali piace ficcare il naso curioso nel verde, sgranocchiarlo o mangiare fiori. Anche la sete di conoscenza dei bambini a volte li mette nei guai. Ecco perché dovresti seguire alcune regole quando si tratta di piante velenose.

Gatti e bambini: attenzione alle piante da balcone velenose

Ai gatti piace sgranocchiare il verde, soprattutto l'erba. Questo è in realtà necessario perché rende loro più facile rigurgitare le palle di pelo indigeribili che finiscono nel loro tratto digestivo mentre puliscono il pelo. Esiste un'erba gatta speciale per i gatti domestici. Tuttavia, gli animali particolarmente giocosi o annoiati a volte entrano in contatto con piante velenose. Quindi la pianta in vaso diventa una minaccia per la vita e l'incolumità fisica. Non solo per gli amici a quattro zampe, ma anche per i bambini.

 

Piante velenose per gatti: una panoramica

Molti dei classici da balcone, così come i fiori da giardino e recisi, sono piante velenose per i gatti - e per le persone. Di seguito è riportato un elenco di esemplari che dovresti piantare con attenzione:

  • Oleandro: la pianta in contenitore con fiori dal bianco al rosso è completamente velenosa.

  • Tromba d'angelo: la pianta da vaso profumata con i suoi fiori pendenti a forma di imbuto è considerata particolarmente tossica.

  • Edera: anche le bacche e le foglie di questa apprezzata pianta rampicante per balconi e giardini sono incompatibili.

  • Ricino: bisogna stare attenti ai semi della pianta in vaso.

  • Lantana: fare attenzione alle foglie, ai fiori e alle bacche della pianta in contenitore.

  • Aconito blu: tutte le parti della popolare pianta perenne da giardino sono velenose.

  • Mughetto: possono sembrare innocenti, ma sono anche pericolosi. Croco autunnale: l'intera pianta è velenosa.

  • Maggiociondolo: tutte le parti della pianta dell'attraente arbusto dai fiori gialli hanno un effetto tossico.

Queste sono solo alcune piante velenose per gatti e persone. Ce ne sono molti altri. I gigli e le rose di Natale sono tutt’altro che innocui. È importante che tu sia ben informato sui pericoli. Quindi presta sempre attenzione alle istruzioni della pianta quando acquisti nuova vegetazione per il tuo balcone o appartamento.

 

È possibile impedire ai gatti di rosicchiare le piante?

I gatti domestici non vagano per la natura, quindi tutte le piante della casa o del balcone sono automaticamente interessanti per loro e vogliono essere osservate più da vicino. Sfortunatamente, a volte ci sono rappresentanti velenosi che possono causare loro danni significativi. Esiste un modo per rovinare il preoccupante divertimento dei gatti che mordicchiano? No. Puoi fornire abbastanza varietà in modo che il tuo gatto non sviluppi alcun interesse per i piaceri proibiti. Ad esempio, crea un prato sul balcone per il tuo gatto. Ma questa non è una garanzia. Ad un certo punto, il tuo gattino potrebbe ancora provare gusto a fare spuntini con le tue piante.

Sei completamente al sicuro solo con piante innocue. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo di seguito. Se ancora non vuoi rinunciare alle piante velenose per i gatti nel tuo appartamento, allora è meglio coltivarle in stanze che rendi inaccessibili al gatto. Oppure puoi riporre i tuoi fiori in luoghi inaccessibili, come su una mensola a muro o in cestini sospesi.

 

Segni di avvelenamento

Nonostante tutta la tua cautela, a volte succede: il tuo gattino si è avvelenato. Se si tratta di un avvelenamento acuto, di solito lo riconoscerai rapidamente. I sintomi tipici includono vomito, barcollamento, salivazione e tremore. In tal caso, dovresti consultare immediatamente un veterinario. Se è chiaro quali parti della pianta ha mangiato il tuo animale, portale con te.

Tuttavia, l'avvelenamento non è sempre acuto. Ce ne sono alcuni che diventano evidenti solo dopo molto tempo. Quindi, se il tuo gatto ha mangiato una pianta discutibile e non mostra alcun sintomo immediato, ciò non significa che sia tutto a posto. Continua a monitorare il tuo animale. Lo sai meglio di tutti. In caso di dubbi o se si verifica un comportamento insolito, vai sul sicuro e consulta un veterinario.

 

Piante non velenose, ma comunque pericolose

Non sono solo le piante velenose a essere sensibili ai gatti. Ci sono anche quelli che possono essere pericolosi per la loro natura. Il verde con foglie dai bordi taglienti è particolarmente sfavorevole. Ciò include anche alcune specie offerte come erba gatta. Il loro consumo può causare lesioni interne. I gatti generalmente stanno lontani dalle spine, ma se accidentalmente si intromettono durante il gioco, ciò può anche causare lesioni. Tieni inoltre presente che molte delle piante disponibili in commercio sono trattate chimicamente e dovrebbero quindi essere consumate solo con cautela.

 

Piante da balcone sicure per gatti

Se non trattate con pesticidi, le fucsie sul balcone sono del tutto innocue per i gatti. Ma anche i gerani – i fiori sono commestibili –, le margherite, l’erba gatta e le fragole sono sicuri anche per gli amici a quattro zampe. Puoi anche ospitare facilmente calendule, viole e gardenie sul tuo balcone. Sei un fan delle erbe aromatiche? Meraviglioso, perché non solo tu, ma anche