fiori giallo

10 consigli di giardinaggio per luglio

C'è sempre qualcosa da fare in giardino. Puoi scoprire a cosa dovresti prestare attenzione a luglio qui.

La top ten, dalla A alla Z


Concimare i cespugli di bacche:
Una volta raccolti, i cespugli di bacche vengono concimati con una leggera dose di fertilizzante: 20 grammi/metro quadrato di fertilizzante completo o 1,5 litri/metro quadrato di compost - in alternativa, concime per bacche secondo le istruzioni del produttore. Si consiglia di somministrare più potassio che azoto, per una migliore maturazione del tessuto legnoso. Non concimate dopo la fine di luglio per evitare che i cespugli continuino a crescere in autunno.

Innaffiate i sempreverdi:
Se il mese di luglio è caldo e senza pioggia, le sempreverdi sono grate di essere annaffiate una volta alla settimana. Questo vale soprattutto per le piante di palude sensibili alla siccità, come il rododendro, il mirtillo e la campanula. Per queste piante, irrigare in modo penetrante significa innaffiare da 10 a 15 litri per metro quadro.

Manipolazione dei phlox:
Chi coltiva numerosi phlox in giardino può prolungare il periodo di fioritura totale non solo selezionando varietà a fioritura precoce o tardiva. Se si tagliano leggermente i germogli della perenne che non hanno ancora germogliato, si costringe la pianta a produrre nuovi germogli e quindi a fiorire più tardi.

Nutrire i bulbi:
Le cipolle raggiungono la loro dimensione e colorazione finale a metà luglio, a seconda della varietà. Per renderle pronte per la raccolta, piegate le foglie tubolari in senso orizzontale. Il fogliame inizia così a ritirarsi. Quando sono completamente ingialliti, togliere i bulbi dal letto e farli asciugare per qualche giorno su una superficie asciutta al sole (ad esempio, sulle lastre di un sentiero del giardino), conservati in un luogo arieggiato e girati di tanto in tanto. Quindi pulire le cipolle e conservarle in un luogo asciutto, buio e fresco.

Lavendel

Piantare le fragole:
Se i cespugli di fragole producono da due o tre anni, è opportuno sostituirli con piante giovani e vigorose. Prima di piantarle, a partire dalla fine di luglio, acidificate leggermente il terreno rastrellando abbondantemente torba o humus di corteccia. Quando si sceglie una varietà, è meglio orientarsi verso varietà di fragole allevate esplicitamente per l'orto domestico. Queste varietà sono più adatte per gli spuntini e gli orti rispetto alle varietà di fragole spesso offerte in commercio per la coltivazione in campo.

Raccogliere i fiori di lavanda:
Luglio è il mese della lavanda. Non appena i primi boccioli si aprono alla base dell'infiorescenza, sono pronti per la raccolta. Tagliate tutti gli steli dei fiori. Solo dopo averli disposti nel bouquet vengono tagliati a misura. I mazzi di fiori di lavanda profumano bagni, salotti e armadi della biancheria. I fiori di lavanda aromatizzano lo zucchero semolato bianco e arricchiscono la cucina creativa, dalla preparazione di tutti i tipi di biscotti al condimento dell'arrosto di maiale.

Rifornite l'orto:
Con l'inizio della seconda metà dell'anno di giardinaggio, è possibile seminare già a luglio lattughe, indivia, cavolo rapa, varietà precoci di fagioli e carote. In questo modo, i frutti saranno pronti per essere raccolti intorno a settembre.

Tagliate i delphinium:
Se tagliate le infiorescenze dei delphinium fino a terra dopo la fine della fioritura, li incoraggerete a fiorire di nuovo a settembre. Dopo la potatura, "nutrite" le piante perenni con un litro di compost per metro quadro.