GA450-1026

10 consigli di giardinaggio per giugno

C'è sempre qualcosa da fare in giardino! Puoi scoprire a cosa dovresti prestare attenzione a giugno qui.

La top ten, dalla A alla Z

Conservare il ribes:
Dalla fine di giugno matura il ribes. L'anno scorso merli, tordi e storni hanno fatto razzia delle gustose bacche in modo particolarmente massiccio e quasi fulmineo. Se volete evitare che ciò accada quest'anno, è meglio legare i cespugli in reti di protezione per gli uccelli. Ma attenzione: spesso gli uccelli entrano nelle reti dal basso e non riescono più a trovare la via d'uscita. Nella "fase calda", quindi, controllate due volte al giorno!

Date un tocco di classe a una festa in giardino:
Avete voglia di un punch alla rosa? Prendete 70 grammi di petali di rosa delicatamente arrotolati e molto profumati e metteteli a marinare nel succo di due limoni e in due cucchiai di brandy in un contenitore chiuso a temperatura ambiente per 24 ore. Durante questo periodo, mescolate di tanto in tanto in modo che i petali rimangano ricoperti dal decotto e non sviluppino un sapore appassito. Quindi filtrare i petali, premendo delicatamente. Addolcire il composto con +/- 250 grammi di zucchero bianco e aggiungere due litri di liquido refrigerato mescolando (per sciogliere lo zucchero). Può trattarsi di acqua minerale per rimanere senza alcol. Un classico, tuttavia, è l'infusione di vino Riesling frizzante e/o spumante Riesling nel punch. Il migliore è il Riesling spumante rifermentato in bottiglia, morbido al palato e con una spuma fine. Se necessario, addolcire. Se apprezzate aromi e sapori particolarmente pesanti, provate la ricetta con un Gewürztraminer forte e poi, se il punch non è correttamente troppo ricco, diluitelo á la spritzer fino a un gusto adeguato. Guarnite i bicchieri con un bordo di zucchero, petali di (rosa) e fette di lime.

Fusti d'acqua in sicurezza:
L'estate è tempo di giochi per bambini. Quando si collegano i barili di acqua piovana ai pluviali o si installano altri sistemi di raccolta dell'acqua di servizio in giardino, è necessario assicurarsi che siano a prova di bambino. I barili per la pioggia, ad esempio, devono avere un coperchio a tenuta stagna, in modo che i bambini non possano accidentalmente caderci dentro e annegare.

Mantenere il compost privo di erbacce:
Gli sfalci del prato devono essere compostati solo se sono privi di semi di erbe infestanti. Sono necessari intervalli di taglio ravvicinati per garantire che i fiori delle erbe infestanti non abbiano depositato semi.

Potare le rose da copertura:
Di solito le rose da aiuola e le rose nobili vengono potate pianta per pianta dopo la fioritura. Per le rose tappezzanti (ora chiamate piccole rose a cespuglio) questo richiede troppo tempo. Quando raggiungono la pausa della fioritura, alla fine di giugno, è sufficiente tagliare i fiori sbiaditi dappertutto con le cesoie per siepi, a meno che non preferiate avere su di loro ornamenti di rosa canina rossa e brillante in autunno.

Potare le piante da siepe:
Le piante che sono state modellate in forme rigide (come piramidi o sfere) dovrebbero essere potate prima della fine del mese. I giovani germogli vengono tagliati fino a raggiungere le dimensioni richieste dalla forma della pianta.

Prevenire le zanzare:
Giugno è il mese con le maggiori precipitazioni dell'anno. Ovunque ci siano contenitori di qualsiasi tipo, l'acqua piovana può raccogliersi al loro interno: un terreno ideale per le zanzare per deporre le uova. Controllate subito il vostro giardino per individuare questi siti di riproduzione e svuotateli per tempo. Dove le larve di zanzara già si divertono: I pesci del vostro laghetto da giardino saranno felici di avere un pasto in più!

Seminare:
Con giugno si apre la seconda metà dell'anno di giardinaggio. È il momento di seminare i primi ortaggi autunnali, come il cavolo riccio, il cavolo cinese e l'indivia. Non seminate il cavolo cinese troppo presto. Seminate anche i fiori biennali che fioriranno la prossima primavera, come le bellis, i nontiscordardime e le viole del pensiero, a giugno. Anche le erbe da giardino biennali, come il cumino.

Svernare i bulbi da fiore:
Ormai i bulbi a fioritura primaverile hanno raccolto le forze per il prossimo anno e hanno messo i loro nuovi fiori. Ora ritirate il fogliame. Eliminate il fogliame che è appassito e che disturba la vista. Ora potete raccogliere i bulbi, se necessario, pulirli e conservarli in un luogo asciutto, buio e fresco in cantina per ripiantarli in un luogo più adatto a settembre.

Taglio di talee:
Se avete il pollice verde, verso la metà del mese potete utilizzare le punte dei giovani germogli di numerosi arbusti ornamentali (ad esempio, forsizia, ortensia, potentilla) per ricavarne delle talee. Il germoglio è pronto per la talea quando è sodo nella parte inferiore ma non ancora legnoso: in questo caso forma più facilmente le radici.