GA860-0462

Pianificare i tetti verdi

Per garantire una copertura verde ottimale è necessario considerare in anticipo alcuni aspetti. Ma se si tiene conto di tutti questi punti, il vostro tetto verde non è solo bello da vedere, ma offre anche molti altri vantaggi.

Questi includono, ad esempio, l'isolamento dal caldo e dal freddo, nonché il miglioramento del clima interno dell'edificio. Un tetto verde aiuta anche a ridurre il rumore e a proteggere il tetto. Il tipo di costruzione del tetto, se tetto trapezoidale o tetto pieno, è inizialmente secondario. Ciò che è fondamentale, tuttavia, è che la struttura del tetto possa sostenere il peso superficiale aggiuntivo. Ricorda inoltre che il verde deve essere mantenuto regolarmente e che deve esserci un facile accesso al tetto. Una pellicola radicale protegge le piante dalla radicazione. Affinché la successiva selezione delle piante possa prosperare in modo ottimale, è importante dare uno sguardo professionale alle condizioni del sito in loco. Ciò ti consente di scegliere la piantagione giusta per questa posizione e consentire così al tuo tetto verde di prosperare in modo ottimale.

L'irrigazione della selezione di piante appena piantate gioca un ruolo importante, soprattutto durante la fase di crescita. Ecco perché è necessario che sia presente un collegamento idrico in prossimità del verde per fornire la quantità d'acqua necessaria. Per far defluire l'acqua in eccesso è necessario uno scarico puntuale o un canale di drenaggio laterale. In generale, per l'inverdimento di garage o posti auto coperti non sono necessari permessi di costruzione. Tuttavia può essere utile contattare in anticipo l'autorità edilizia locale per ottenere un permesso di costruzione (in alcuni luoghi sono disponibili anche finanziamenti pubblici!).