Mantieni il colore delle tue ortensie
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Mantieni il colore delle tue ortensie
Il colore dei fiori dell'ortensia contadina (Hydrangea macrophylla), cioè se fiorisce in rosa, rosso o blu, dipende dalla varietà. La colorazione blu di un fiore di ortensia quindi non funziona con le varietà di ortensie a fiore bianco o rosso puro.
Tuttavia, nelle varietà a fiore blu, invece di rimanere blu, il colore dei fiori può virare sempre più al rossastro nel corso degli anni. Per evitare che queste ortensie dai fiori blu diventino rosa sporco, è necessario mantenere l'acidità del terreno in cui si trova la pianta nel giardino (il cosiddetto valore pH) acida (pH da 4,0 a 4,5). Puoi farlo evitando la concimazione con calce su queste ortensie, ma anche non utilizzando altri fertilizzanti contenenti calce.
Questo terreno acido deve contenere anche una quantità sufficiente di alluminio a disposizione delle piante. Alla fine è l'alluminio assorbito che consente alla pianta di produrre il pigmento blu del fiore. Solo quando questi due componenti si uniscono, terreno acido e abbastanza alluminio disponibile per le piante, i fiori dell'ortensia rimarranno costantemente belli e blu. Per garantire entrambi, fornisci ogni primavera alle varietà di ortensie blu fertilizzanti speciali per colorare le ortensie di blu, secondo le istruzioni del produttore. Questi fertilizzanti contengono solfato di alluminio e di solito possono essere applicati semplicemente con l'acqua di irrigazione.
Suggerimento: quando pianti, fornisci la posizione per le tue ortensie dai fiori blu con abbondante torba o humus che sostituisce la torba. Applicare nuove quantità di humus ogni anno, a causa della naturale decomposizione di questo humus acidificante del suolo.