ON-725909

Illuminazione per balconi e terrazzi: luce d'atmosfera

Un balcone con un’illuminazione adeguata non solo dona luminosità, ma anche allegria. Illumina lo splendore della tua pianta al crepuscolo e di notte e incanta con un'atmosfera meravigliosa. Anche senza elettricità.

Naturalmente il vostro balcone delizia i vostri sensi anche durante il giorno. Molte forme, colori e odori ricompensano le fatiche e sono balsamo per l'anima. Ma il tuo piccolo giardino ha anche un altro volto, quello notturno. Sfortunatamente, questo non può essere visto nell'oscurità. A meno che tu non ti aiuti con le luci esterne per il balcone. In questo modo si pongono accenti, si mettono in risalto singole piante o interi gruppi e si forniscono, per così dire, brillanti modelli di ruolo. Non ci sono quasi limiti alla tua creatività e volontà di sperimentare. Numerosi tipi di luci per esterni aiutano a realizzare le vostre idee progettuali. Alcuni non hanno nemmeno bisogno della corrente elettrica.

La giusta illuminazione per ogni scopo

Ma prima di iniziare ad acquistare le lampade, dovresti pensare allo scopo dell’illuminazione. La scelta della tecnologia dipende da questo.

  • Puoi utilizzare i faretti per evidenziare uno o due solitari sul tuo balcone. Puoi posizionarli sotto o lateralmente alla pianta. Con il calare dell'oscurità è possibile mettere nella giusta luce le piante che tendono a vivere nell'ombra durante il giorno.

  • Lucine e serpenti tra i rami dei cespugli o degli alberi in vaso creano un'atmosfera suggestiva attraverso un diverso mix di luci e ombre. Funzionano bene anche come illuminazione di fondo e sottolineano le linee.

  • Candele, lanterne e lanterne dotate di esse emettono una luce molto calda. Sembra accogliente e romantico: perfetto per un'accogliente serata estiva per due.

  • Le luci solari funzionano esclusivamente con l'energia del sole immagazzinata nelle batterie. Tuttavia, l’efficienza è ancora modesta. Ciò significa che di solito non sono molto luminosi.

 

Questo ci porta ai diversi tipi di lampade. I modelli ad energia solare utilizzano prevalentemente LED. Usano relativamente poca energia. Se sei collegato alla rete elettrica, la loro luminosità e lo spettro dei colori sono molto maggiori rispetto ai modelli che funzionano a energia solare. Poiché i LED sono piuttosto piccoli, possono essere utilizzati in modo flessibile. Questo vale anche per le lampade alogene. Tuttavia, consumano molta più energia e diventano piuttosto calde. Non dovresti avvicinarti troppo alle piante sensibili. Questo problema non esiste con le lampade a risparmio energetico. Tuttavia, sono piuttosto grandi e sono contaminati dal mercurio a causa del loro design. Ciò è ecologicamente discutibile. Se una lampadina di questo tipo si rompe, va gettata nei rifiuti speciali.

Pensa anche all'elettricità

Se non vuoi fare affidamento esclusivamente su luci solari o soluzioni simili alimentate a batteria, devi garantire un'alimentazione elettrica facilmente accessibile. Con cavi e prese adatti per l'uso esterno. Da un lato dovrebbero essere impermeabili e dall’altro dovrebbero anche essere in grado di resistere a un’esposizione prolungata alla forte luce solare, al caldo estremo o al gelo intenso. Se hai intenzione di avere molte luci esterne sul balcone, ti consigliamo di farti aiutare da professionisti. Sanno esattamente quale apparecchio soddisfa le vostre esigenze e quelle di altri impianti elettrici di appartamenti o case. Dopotutto, non vuoi essere lasciato all'oscuro a causa di fusibili bruciati.

GA950-0134

Luce funzionale per una buona visibilità

Desiderate solo luminosità per orientarvi al buio sul balcone, per leggere o per bere una birra dopo il lavoro con gli amici al tavolo ottimamente illuminato? Allora hai bisogno di una luce funzionale. Lontano dai percorsi creativi, conta solo una cosa: una buona visibilità. Questo scopo altamente mirato non esclude un uso libero e creativo delle luci esterne sul balcone, ma ne limita le possibilità. E se esageri con l'illuminazione funzionale, il tuo balcone sarà inondato di luce intensa. Non sarà così familiare.

Illuminazione per una buona atmosfera

Funziona molto meglio con accenti posizionati in modo intelligente. Questo ti dà molta più libertà. Grazie all'illuminazione d'effetto potrete mettere in risalto determinate piante, enfatizzare i contorni del vostro lavoro di giardinaggio e, a seconda dei vostri gusti, creare determinate atmosfere. Nel migliore dei casi si utilizzano luci esterne che possono essere regolate in luminosità tramite dimmer, producono colori diversi o cambiano colore automaticamente e sono facili da controllare. Oppure tramite timer che accendono e spengono l'illuminazione a un'ora del giorno preimpostata. Oppure con un'app sul tuo smartphone che puoi collegare a un sistema di casa intelligente. Naturalmente, ciò richiede hardware appropriato.

OC-761342

Ecco come diventi un luminare: alcuni consigli

Come accennato all’inizio, non ci sono quasi limiti alla tua creatività. Tuttavia, alcuni consigli generali non possono far male per iniziare, indipendentemente dalla tecnologia e dallo scopo dell'illuminazione esterna del tuo balcone.

  • Per quanto belle siano le luci del balcone al buio, durante il giorno dovrebbero essere visibili il meno possibile. Quindi installateli nel modo più discreto possibile e nascondeteli abilmente nella botanica o, ad esempio, fissateli in modo discreto alla ringhiera del balcone. Un'altra opzione: utilizzare luci dal design interessante, che facciano bella figura anche da spente e che quindi passino come oggetti.

  • La luce colorata può creare effetti interessanti con fiori colorati o piante verdi. Prova semplicemente diverse combinazioni.

  • Se vuoi mettere in risalto le singole piante, evita la luce dall'alto. Sembra migliore se l'illuminazione esterna appare dal basso o lateralmente.

  • Molte luci piuttosto deboli sono più armoniose di poche lampade ma potenti. Questi creano contrasti molto duri. Eccezione: luce funzionale. La luminosità brillante è intenzionale qui.