- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Sostituzione delle vacanze per il tuo giardino
La stagione calda è alle porte e con essa, per molti, anche la stagione delle vacanze. Chiunque abbia un giardino sa quanto velocemente i mesi caldi influiscano sulle piante curate con tanta cura. Ma non preoccupatevi: con qualche piccolo consiglio intelligente potrete partire per le vacanze in completo relax: al vostro giardino penserà qualcun altro.
Le temperature si fanno più miti, i primi raggi di sole colorano di verde il giardino e ci fanno venire voglia di viaggiare. Che si tratti di un breve viaggio in città o di una vacanza più lunga, la domanda rimane: chi si prenderà cura delle mie piante e del mio giardino? Vi mostreremo quali strumenti tecnici sono disponibili per prendervi cura in modo ottimale di prati, piante, ecc. quando non c'è nessuno in casa. In questo modo non dovrai preoccuparti che le piante si secchino o che l'erba cresca eccessivamente.
La domanda più importante prima di andare in vacanza è: chi si occuperà dell'irrigazione? Perché non importa che si tratti di piante in vaso, piante da aiuola o prati: il verde ha bisogno di acqua a sufficienza. Dopotutto, non vorrai certo tornare a casa e trovare i fiori che hai piantato e coltivato con amore completamente secchi. Un utile aiuto in giardino è l'irrigazione automatica.
Esistono diverse possibilità per annaffiare le piante in modo uniforme e mirato.
Il sistema Micro-Drip GARDENA può essere progettato, ampliato e adattato individualmente alle vostre esigenze, sia in giardino, sulla terrazza o sul balcone: con questo sistema avrete la possibilità di annaffiare con cura la vostra aiuola (rialzata), le vostre piante in vaso o persino le vostre siepi. Basta collegare un programmatore di irrigazione, impostare una programmazione e rilassarsi.
Se nel tuo giardino o patio non disponi di un allacciamento alla corrente elettrica o all'acqua, AquaBloom L è la soluzione ideale per innaffiare le tue piante in vaso o in aiuola rialzata. AquaBloom L annaffia automaticamente fino a 30 piante. Basta selezionare uno dei 14 programmi di irrigazione predefiniti, predisporre un serbatoio d'acqua adatto e l'energia arriverà direttamente dal sole tramite i pannelli solari integrati.
Consiglio: per terrazze o balconi più piccoli è disponibile anche AquaBloom, che può ospitare fino a 20 piante: un po' più piccolo, ma altrettanto intelligente.
Anche le piante del tuo soggiorno possono gioire. Il set di irrigazione per le vacanze può irrigare complessivamente 36 piante da appartamento. Anche in questo caso non è necessario alcun allacciamento idrico: nel set è già incluso un apposito serbatoio per l'acqua. Basta collegarlo alla presa di corrente e, ancora una volta, selezionare un programma e siete pronti per partire per le vacanze.
Durante le vacanze non sono solo i fiori e le piante in vaso a richiedere cure: anche il prato non dovrebbe essere trascurato. A seconda delle dimensioni e della forma del prato, esistono diverse soluzioni.
Se il tuo prato è piuttosto "gestibile" e non ci sono oggetti di grandi dimensioni, come una casetta da giardino, al centro, allora AquaPrecise è il prodotto che il tuo prato stava aspettando. Sia che venga posizionato direttamente sul prato o interrato, provvede all'irrigazione. Particolarmente intelligente: qui puoi adattare esattamente i contorni del tuo prato. In questo modo si garantisce che venga presa in considerazione l'area esatta da irrigare, mentre i cortili e le altre aree rimangono asciutti. È possibile impostare e regolare facilmente la configurazione e gli orari tramite l'app GARDENA Bluetooth®. E lo sforzo di progettazione e installazione è molto basso.
P.S.: Se il tuo prato è un po' più grande, nessun problema. È possibile installare più unità AquaPrecise oppure utilizzare il sistema di irrigazione GARDENA.
Se il prato è piuttosto grande o addirittura molto spigoloso, potrebbe valere la pena installare un sistema di irrigazione. Questo può essere personalizzato e pianificato in base alle vostre esigenze. Con un sistema di controllo dell'irrigazione è anche possibile impostare programmi appropriati. Durante l'irrigazione, gli irrigatori a scomparsa installati si sollevano grazie alla pressione dell'acqua e, una volta terminato il loro lavoro, scompaiono nel prato.
Con lo Sprinkler Planner GARDENA puoi progettare autonomamente il tuo impianto di irrigazione personalizzato oppure puoi chiedere aiuto al nostro servizio clienti e commissionare un progetto professionale.
Ora non dovrai più preoccuparti di annaffiare il tuo prato. Ma soprattutto nei mesi caldi dell'estate l'erba cresce particolarmente rapidamente. Per evitare di ritrovarsi con un prato completamente incolto, il rasaerba robotizzato si occupa di tagliare l'erba.
A seconda delle dimensioni del tuo giardino, qui troverai il modello giusto. Possono essere tutti configurati e gestiti in modo semplice e comodo tramite app. Con il dispositivo intelligente SILENO free puoi addirittura risparmiarti i cavi perimetrali.
Consiglio intelligente: se si utilizza un prodotto intelligente per il controllo dell'irrigazione, è possibile coordinare il rasaerba robotizzato e il sistema di irrigazione tramite il gateway intelligente.