Fiori estivi

Fiori estivi

Se ami l'abbondanza di fiori estivi colorati nel giardino ma temi che appassiscano sotto il forte sole, ecco i fiori migliori da piantare quando è prevista un'ondata di caldo.

Scegliere i fiori estivi giusti può essere una sfida, ma in realtà molte piante da fiore prosperano in condizioni di umidità moderata e luce solare diretta. Un giardino colorato in piena estate non è affatto impossibile: basta solo sapere quali piante scegliere e come prendersene cura.

 

Identificazione dei migliori fiori estivi

Una delle cose migliori dei fiori estivi è la varietà di fiori resistenti al calore, che vanno dai gigli e margherite agli arbusti da fiore e alle piante tropicali. Se hai bisogno di ispirazione, pensa ai fiori estivi che potresti aver visto durante i tuoi viaggi o nelle immagini iconiche dell'Europa meridionale. Forse mi vengono in mente i magnifici campi di lavanda della Provenza, i campi di girasole della Toscana o i fiori luminosi e cartacei di bouganville che crescono su un muro bianco in Spagna o in Grecia. Potresti non rendertene conto, ma conosci già fiori estivi più adatti di quanto pensi.

Questi iconici fiori estivi sono sorprendentemente resistenti alla siccità pur essendo facili da coltivare e curare. Pianta la lavanda vicino casa per beneficiare del suo profumo inebriante, oppure raccogli i semi degli allegri fiori gialli dei girasoli di fine estate.

NA-322884

Ci sono innumerevoli altre possibilità di fioritura per un giardino estivo, tra cui gli astri brillanti (aster amellus), che sono molto facili da curare e sono veri e propri magneti per le farfalle. Le dalie vigorose (dahlia pinnata) sbocciano come petali densi in sfumature bellissime e ricche e sono ideali per decorazioni floreali.

Non dimenticare il penstemon (penstemon palmari), i cui fiori simili a digitali crescono fino a un metro di altezza su lunghi steli.

Il meraviglioso ibisco, disponibile in innumerevoli varietà, è originario dei climi tropicali. Per questo motivo non necessita di molte annaffiature e sopporta il pieno sole quasi tutto il giorno.

 

Comprendere le esigenze di irrigazione

Molti fiori estivi sbocciano bene alla luce solare diretta. Tuttavia, hanno esigenze di irrigazione diverse. Le calendule colorate, ad esempio, con i loro bellissimi fiori che vanno dal delicato bianco crema al rosso intenso e all'oro, prosperano bene al sole. Sono facili da coltivare dai semi, germinano rapidamente all'aperto e fioriscono circa otto settimane dopo la semina. Tuttavia, possono sopportare il caldo solo se vengono annaffiate regolarmente, e alcune varietà più delicate come la calendula White Snowdrift preferiscono l'ombra chiara.

La rudbeckia dagli occhi neri, detta anche echinacea ruvida (nome botanico Rudbeckia hirta), ha fiori giallo-rossi brillanti con un “occhio” color cioccolato fondente. Questa pianta resistente alla siccità non preferisce alcun terreno particolare ed è molto facile da curare. La margherita dai fiori grandi, una versione sovradimensionata della varietà selvatica, è un popolare fiore estivo con i suoi fiori bianchi brillanti e un capolino giallo scuro. Questi fiori estivi tollerano quasi tutti i terreni, ma preferiscono quelli ben drenati. Possono essere piantati direttamente all'aperto. Sono poco impegnativi, ma il terreno deve essere mantenuto umido, soprattutto in condizioni calde e secche.

 

Ecco come proteggi i tuoi fiori estivi dalla siccità

Per comprendere le esigenze dei tuoi fiori estivi, soluzioni come il sensore di umidità del suolo GARDENA misurano elettronicamente le differenze di temperatura nel terreno e mostrano il contenuto di umidità nel terreno. Con questo dispositivo non solo risparmi tempo, ma anche acqua: ti segnala quando l'irrigazione non è necessaria.

Insieme a una soluzione di irrigazione temporizzata come l'Irrigation Controller Flex GARDENA, questi gadget contribuiscono alla cura senza stress dei tuoi fiori estivi. Il controllo dell'irrigazione è collegato direttamente al rubinetto e controlla l'irrigazione in modo affidabile con la durata e la frequenza selezionate o attraverso la comunicazione con il sensore di umidità del terreno.

La giusta combinazione di sistemi di irrigazione intelligenti e know-how sui fiori estivi può garantire che i tuoi bellissimi fiori fioriscano non solo quest'estate, ma per molte estati a venire.