ga860-0309

Fatti interessanti sull'acqua

L'acqua è la base della vita ed è estremamente notevole in molti modi. Il corpo umano è costituito prevalentemente da acqua. Alla nascita è addirittura intorno all’80%. Tuttavia, la percentuale diminuisce con l'aumentare dell'età, tanto che negli adulti la percentuale si aggira intorno al 60%. Per gli anziani la percentuale scende fino al 50%. Per mantenere attivo l'equilibrio idrico del corpo, dobbiamo bere molto. Gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua, tisane o succhi ogni giorno.

Due persone bevono acqua da una bottiglia di plastica

Anomalia dell'acqua

Mentre tutte le sostanze di solito si contraggono quando sono fredde e si espandono quando sono calde, l'acqua si comporta in modo diverso. Questa è la cosiddetta anomalia dell'acqua. A circa quattro gradi Celsius, l'acqua ha la sua massima densità, cioè la sua minore espansione. Ma non appena si raffredda, congela e diventa ghiaccio, il suo volume aumenta. Ciò è dovuto alla struttura spaziale dei cristalli di ghiaccio. Questa espansione genera forze enormi che possono far scoppiare anche i materiali più duri. Questo è anche il motivo per cui il gelo danneggia l'asfalto delle strade o fa scoppiare le tubature. Pertanto, è meglio non raffreddare le bottiglie di birra nel freezer! Fortunatamente i nuovi spruzzatori e irrigatori dell'Original GARDENA System sono dotati di protezione antigelo integrata.

Doccia GARDENA nel prato

L'acqua sulla terra

I grandi oceani coprono circa il 71% del nostro pianeta. Il loro volume totale è inimmaginabile: 1.332 miliardi di chilometri cubi. L'acqua è quindi abbondante. Tuttavia, il 97% di essa è acqua marina salata e quindi di uso limitato per l'uomo. Del restante tre percento di acqua dolce, circa il 69 percento è racchiuso nei ghiacciai e nelle calotte glaciali. Il 30% è immagazzinato sotto forma di acque sotterranee in serbatoi sotterranei, alcuni dei quali di difficile accesso. Solo l'1% circa è liberamente disponibile come acqua di superficie sotto forma di fiumi e laghi.

Gli scienziati ritengono che solo lo 0,3 dell'acqua presente sulla Terra possa essere sfruttato come acqua potabile. Inoltre, le riserve mondiali di acqua dolce non sono distribuite uniformemente nel mondo. I maggiori volumi di acqua dolce non congelata sono immagazzinati nei grandi laghi del Nord America. Le grandi regioni desertiche del mondo, come il Sahel o il deserto del Gobi, non hanno praticamente acqua dolce e sono quindi ostili alla vita.

spiaggia con acqua azzurra

Ossido di diidrogenio

Dal punto di vista chimico, l'acqua è una molecola composta da due atomi di idrogeno (H) e un atomo di ossigeno. Viene quindi indicata con la formula H20. Secondo la nomenclatura chimica, dovrebbe quindi essere chiamata monossido di diidrogeno o ossido di diidrogeno. Oppure, secondo la nomenclatura dell'Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata, ossidano. L'acqua è l'unico composto chimico sulla terra che si presenta in natura in forma liquida (acqua), solida (ghiaccio) e gassosa (vapore acqueo).

acqua in movimento