Asparagi: buon appetito!
- In evidenza
- Giardinaggio
- Rivista di giardinaggio
- Asparagi: buon appetito!
Gli asparagi non sono solo gustosi, ma anche molto salutari. Le verdure sono davvero una bomba di vitamine e minerali. Fa un buon lavoro per gli occhi, i reni e le ossa.
Le vitamine A, E e K, ad esempio, supportano la nostra vista, rafforzano il nostro sistema nervoso e proteggono il corpo dalle malattie fungine. Il nostro sistema immunitario e il tessuto connettivo sono rafforzati dalla vitamina C. Riduce anche la fatica e la depressione. L'acido folico è particolarmente importante per le donne incinte. Ha un effetto positivo sulla divisione cellulare e sulla formazione dei globuli rossi. Il bambino è ben curato nel grembo materno e può svilupparsi in modo sano. La cosa interessante è che la punta degli asparagi contiene cinque volte più vitamine della punta degli asparagi.
Le persone che soffrono di pressione alta possono mangiare molto durante la stagione degli asparagi. Il potassio minerale abbassa la pressione sanguigna. Si consiglia di condire gli asparagi con erbe fresche anziché sale. Il sale ha la proprietà di far aumentare la pressione sanguigna se consumato in eccesso. Il calcio, che conosciamo dal latte, garantisce una sana formazione ossea e rafforza i nostri denti. Il nostro bilancio energetico è controllato dal fosforo. Questo minerale trasporta, immagazzina e utilizza l'energia nel corpo. Da segnalare anche l'alto contenuto di azoto negli asparagi, che produce il tipico effetto diuretico. L'azoto supporta anche la funzione renale. È possibile seguire una dieta sana anche con gli asparagi. La verdura ha solo 150 calorie per chilogrammo.
In concomitanza con la stagione degli asparagi, abbiamo per voi un'altra deliziosa ricetta.
(2 persone)
Ingredienti:
1 kg di asparagi (verdi o bianchi)
Un po 'di burro
Un po 'di zucchero
2 pomodori grandi
1 mazzo di cipolline
1 mazzetto di erba cipollina
1 tazza di crème fraîche alle erbe
100 g di formaggio grattugiato (Gouda o Edam)
100 g di prosciutto affumicato o cotto
Un po' di parmigiano, appena grattugiato
Un po' di sale marino
Un po' di pepe nero
Un po' di margarina o olio
Preparazione:
Mondate gli asparagi, eliminate le estremità legnose e cuoceteli in acqua salata con zucchero e burro per circa 4 minuti. Scottare e sbucciare i pomodori, quindi tagliarli a cubetti. Lavare i cipollotti e l'erba cipollina e tagliarli ad anelli. Tagliate a dadini anche il prosciutto cotto.
Fate rosolare la cipolla, i pomodori e il prosciutto in una padella antiaderente per circa 5 minuti. Aggiungere poi la tazza di crème fraîche e condire con sale e pepe. Infine aggiungere l'erba cipollina e incorporare al composto il formaggio grattugiato. Lasciar cuocere brevemente.
Disporre gli asparagi precotti in una pirofila. Versate poi il composto della padella sugli asparagi e infine spolverizzate sopra un po' di parmigiano grattugiato fresco. Cuocere gli asparagi a 200°C per circa 20 minuti.
Servire con patate bollite o baguette fresca.